Sempre più studenti italiani in Australia

PERCHE' GLI STUDENTI ITALIANI SI TRASFERISCONO IN AUSTRALIA
Secondo le statistiche del Dipartimento di immigrazione e cittadinanza australiano, gli studenti italiani che si stanno trasferendo in Australia per completare (o per iniziare) il proprio percorso di formazione stanno aumentando sempre di più. Dati alla mano, è stato registrato un aumento di circa il 15 per cento degli italiani che richiedono il visto per volare in Australia, mentre coloro che richiedono di rinnovare il proprio visto sono aumentati di circa il 51 per cento. Quali sono i motivi principali che spinge un numero sempre maggiore di nostri connazionali a trasferirsi in Australia a studiare? Per rispondere a questa domanda, è necessario puntualizzare che questo Paese può vantare una grande qualità del sistema istruttivo, e questa è la ragione per cui l'Australia ha più studenti internazionali di Germania, Paesi Bassi e Giappone.
L'Australia ha una popolazione di soli 23 milioni di persone. Ciò nonostante, nel territorio australiano sono distribuiti, in modo più o meno omogeneo, più di mille istituti universitari e oltre 22 mila corsi di studio differenti, con la possibilità di scegliere i corsi più adatti alle proprie esigenze.
Tra le altre ragioni per cui sempre più studenti italiani si trasferiscono in Australia meritano particolare considerazione:
– la qualità della vita;
– il rapporto qualità-prezzo dei corsi universitari;
– la qualità dell'attività dei datori di lavoro.

LE MIGLIORI UNIVERSITÀ DEL MONDO UNIVERSITARIO SONO IN AUSTRALIA
Come abbiamo già detto nelle righe precedenti, gli italiani che si trasferiscono a studiare in Australia lo fanno perché questo Paese ospita cinque università tra le 100 migliori al mondo, e garantisce una formazione approfondita e specifica su una grande quantità di discipline.
Per trasferirsi in Australia, sarà necessario disporre di tutti i documenti e di un e-visa Australie, ovvero un visto per studenti con cui sarà possibile accedere all'università per la quale si fa richiesta di iscrizione.
Per chi desiderasse una controprova dell'efficienza del sistema istruttivo australiano, basti pensare che molti studenti usciti dalle università australiane lavorano tutt'ora come esperti conosciuti e stimati del loro campo di formazione. Sono proprio i ricercatori delle università australiane, infatti, ad aver effettuato diverse scoperte per rendere migliore la vita umana, tra le quali meritano particolare considerazione la penicillina, il Wi-Fi, la fecondazione in vitro, le scatole nere degli aerei, il vaccino contro il cancro al collo dell'utero ed altre preziose scoperte.

L'ORECCHIO BIONICO NON E' PIU' UN MIRAGGIO
Una delle scoperte più eclatanti di matrice australiana, effettuata dagli studenti dell'Università di Melbourne, è quella dell'orecchio bionico: si tratta di un impianto cocleare dotato della capacità di restituire ai pazienti che lo utilizzano la facoltà di percepire suoni, melodie e parole, portando i messaggi sonori direttamente al nervo acustico, e quindi al cervello.
Nonostante il fatto che non tutti i casi di sordità siano curabili con questo nuovo impianto cocleare, la scoperta di questa tecnica innovativa si rivela particolarmente significativa nella diminuzione dei non udenti nella popolazione mondiale. Inoltre, il costante progresso tecnologico porta con sè dispositivi sempre più perfezionati ed efficaci.

Potrebbero interessarti anche...