SEO e SPAM e penalizzazioni!

Vediamo alcune tecniche di SPAM pericolose per Google e per i principali motori di ricerca

Link spamdexing

Tra le prime pratiche utilizzate per creare spam al fine di manipolare artificialmente il posizionamento vi sono quelle basate sui link. Esse sono nate prima, nella fase di decollo dei motori basati sulla link popularity, e tramontate prima, con il subentrare di altri parametri nel calcolo della rilevanza e l’introduzione di appositi filtri. La tecnica principale si chiama link farm: consiste nella creazione, per lo più automatizzata, di un gruppo di siti che si linkano reciprocamente con migliaia di collegamenti. I motori di ricerca hanno debellato le link farm identificando specifici attributi associati alle loro pagine ed escludendo queste ultime dall’indice e dalle SERP. Esiste poi un’altra pratica, la compravendita di link, sul cui funzionamento poco c’è da dire: la facilità di identificazione è qui data dalla frequente decontestualizzazione dei link acquistati rispetto al tema del sito e alla loro conseguente svalutazione.

Shadow Domain

Tale tecnica consiste nello sfruttamento dell’alta rilevanza assegnata da Google alla descrittività del nome del dominio. Viene registrato un dominio ombra, creato appositamente per attirare traffico, grazie alle keywords presenti sul nome del dominio stesso. Tale traffico viene rediretto su un altro sito; talvolta i contenuti dello shadow domain sono interamente replicati da quelli del dominio principale, in questo caso si parla di mirror domain. In entrambi i casi le sanzioni variano da forti penalizzazioni di ranking all’esclusione dall’indice.

Queste sono alcune tecniche considerate pericolose da parte di Google. Oggi il mondo della SEO stà diventando sempre più complesso e articolato. Per questo motivo ti consigliamo un CORSO SEO ONLINE DI MARCO MALTRAVERSI SEO specialist e autore del libro SEO E SEM GUIDA AVANZATA AL WEB MARKETING.

Il Corso SEO Online è in promozione a soli 99€ non perdetevi questa offerta!

Potrebbero interessarti anche...