Come trovare le migliori location per eventi a Milano

Quali sono i fattori che meritano di essere presi in considerazione da chi è alla ricerca di una location per feste ed eventi a Milano? Le variabili in gioco sono numerose, e non riguardano solo le caratteristiche dell’ambiente, ma anche la professionalità e la cortesia di chi lo mette a disposizione. Proprio per questo motivo, uno dei fattori principali da valutare riguarda il tempo di risposta seguente a una richiesta. Si tratta di un elemento che ha a che fare con il rispetto per il cliente (che per il momento non è ancora tale, ma solo potenziale): se dopo una domanda di preventivo passano giorni prima che arrivino informazioni, che cosa potrebbe succedere se dopo aver affittato la location si dovesse verificare un imprevisto? In una situazione del genere la reattività del proprietario è indispensabile, ed è strettamente correlata alla sua affidabilità.

L’affidabilità del fornitore

Nella ricerca di una location eventi a Milano, dunque, è bene imparare a valutare con attenzione l’affidabilità di chi propone ambienti e locali da affittare. Un altro esempio valido in questo senso riguarda la fornitura di preventivi: c’è chi dà una risposta standard a ogni richiesta, senza chiedere informazioni in più, magari per scoprire particolari esigenze da parte del cliente. Un po’ come se al ristorante facessero pagare lo stesso prezzo per una pizza e per un’aragosta intera. Il fornitore migliore è quello che si adatta ai bisogni del cliente e che, soprattutto, non pretende che sia il cliente a doversi adeguare. In termini pratici, meglio fidarsi unicamente dei preventivi che sono stati stilati e messi a disposizione dopo un contatto tra fornitore e cliente, che si tratti di una telefonata, di un incontro dal vivo o di un messaggio di posta elettronica.

Le caratteristiche del posto

Una volta che è stato preso in esame il modus operandi del fornitore, ci si può concentrare sulle peculiarità della location, sui suoi punti di forza e sugli eventuali svantaggi che presenta. Ciò vuol dire, tra l’altro, informarsi sulla sua dotazione: quante sedute ci sono? sono disponibili dei proiettori? e computer? e così via. La professionalità si nota anche dei dettagli: per esempio, chi chiede informazioni ha diritto alla massima precisione. In previsione di un convegno o di una conferenza può essere fondamentale sapere che marca e che tipo di proiettori saranno a disposizione: e se il fornitore non è in grado di specificarlo, è meglio indirizzare la propria scelta da un’altra parte. Occorre, insomma, pretendere – ovviamente con garbo e con gentilezza – il maggior numero di dettagli possibili a proposito delle attrezzature e della strumentazione di cui si potrà usufruire.

L’importanza delle immagini

Che si abbia bisogno di prenotare una sala per la presentazione di un nuovo prodotto, un capannone per una festa o qualsiasi altro tipo di ambiente, non si può fare a meno di farsi inviare il maggior numero possibile di foto e immagini. Questo è utile non solo per esigenze qualitative, ma anche per bisogni quantitativi: serve, insomma, per capire lo stato della location (l’ambiente è nuovo? è tenuto bene? è in ordine), ma anche le sue dimensioni, gli spazi disponibili e la “portata” (quante persone potranno essere accolte senza che il loro comfort venga compromesso?).

Il problema, infatti, non è solo stare all’interno di una sala, ma starci bene: il che significa, per esempio, prevedere dello spazio per consentire ai presenti di muoversi, di camminare e di spostarsi in libertà. Altrettanto importante, poi, è verificare la presenza di un impianto per l’aria condizionata, anche per capire se è a ricambio di aria o a ricircolo di aria: nel secondo caso il condizionatore rinfresca sempre la stessa aria, che – dunque – è viziata, mentre nel primo caso l’aria viziata viene eliminata. Ed è noto che l’aria viziata, essendo caratterizzata da una concentrazione consistente di anidride carbonica, favorisce la stanchezza e la sonnolenza. 

Potrebbero interessarti anche...


Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128

Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128

Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128