Monitorare il traffico del nostro sito con tool validi

Monitorare il traffico di un sito è ormai di fondamentale importanza se si vogliono apportare delle migliorie al proprio sito o a siti che abbiamo in gestione. Non si può pensare di incrementare le visite se non si conoscono i volumi, la natura e la provenienza dei propri utenti.

Quando parlo di analisi del traffico non mi riferisco agli accessi al sito stesso ma anche ad altri dati statistici di vitale importanza come: tempo di permanenza, pagine più visitate, densità di parole chiave, etc. etc. Per ottenere tutti questi dati e molti altri ancora, esistono molti tool presenti in rete oltre al validissimo Google Analytics.

Alcuni fra i migliori tool per monitorare il traffico

WireShark
Tra i numerosi strumenti c’è WireShark ad esempio, uno dei più diffusi software utilizzati per monitorare ed analizzare il traffico, un tool che presenta un’interfaccia grafica molto intuitiva, i numerosi filtri inoltre ci consentono di configurarlo come più si addice alle nostre esigenze.

Piwik
è uno strumento di facile utilizzo, non semplicissimo da installare. Per usarlo non si deve solo inserire una porzione di codice nella pagina da analizzare ma bisogna installare un software nel server. Fra le sue caratteristiche, il log altamente dettagliato dei singoli visitatori, il monitoraggio degli obiettivi e molti altri ancora. Lo strumento è gratuito se ospitato sul server.

Gauges
Tool di estrema semplicità, molto simile ad Analytics perché sfrutta un codice da inserire sulla pagina. Tra le sue principali caratteristiche annovero, la semplicità di utilizzo, i dati in real time e il supporto multi-utente. Non è gratuito, ci sono pacchetti che partono dai 6$ al mese.

Strucr
Questo tool rappresenta un potentissimo strumento online in grado di analizzare i vari siti web. Il suo crawler consente di effettuare la scansione anche di siti con milioni di pagine. Una volta eseguito il download delle pagine raccoglie informazioni sul contenuto, sul codice e le varie prestazioni del portale.

ShinyStat
Un’azienda specializzata nella realizzazione di diversi tool che fra le altre cose permette di individuare le pagine interne del vostro sito dove vengono cliccati più spesso link e banner o quelle dove i vostri utenti sono soliti scaricare i file. Presenta dei report in grado di mettere in relazione il numero di click delle pagine più gettonate, dando una panoramica completa del grado di interesse suscitato da ogni link.

Performacing Metrics
Questo sito offre diversi servizi per bloggers, Metrics in particolare è lo strumento destinato alle statistiche. Le opzioni sono numerose, come lo sono i dati che si ottengono, divisi tra quelli relativi alle visite generaliste, agli utenti che tornano sul vostro sito, etc.,etc.. La tipologia di dati è uguale a quelli di Google Analytics, Per iniziare ad ottenere i dati, basta semplicemente aggiungere il codice Javascript alle vostre pagine.

Potrebbero interessarti anche...