Le novità introdotte dall’HTML5 nella creazione di siti web

Come si chiama la novità nel campo dello sviluppo di siti internet? HTML5!
Il linguaggio HTML5, che si è ormai affermato come il nuovo standard per la creazione delle pagine Web, altro non è che l’evoluzione del precedente HTML4, un linguaggio di markup per la strutturazione di pagine online. Il termine HTML è l’acronimo di Hyper Text Markup Language ed indica il codice usato per la scrittura di contenuti web che si nasconde dietro le belle interfacce grafiche che ci vengono mostrate online.
In altre parole, dietro ad ogni sito web (o quasi) c’è del codice HTML che attraverso marcatori o tag specifica qualsiasi elemento: il tipo di contenuto (foto, testi, video etc.), i colori, le posizioni, le dimensioni e così via. L’HTML5 è, dunque, l’ultima evoluzione di questo linguaggio di marcatura e, da qualche anno, è utilizzato per la creazione dei template, della struttura e degli effetti grafici dei siti.

L’HTML5 ha introdotto una serie di novità nello sviluppo delle pagine online: l’utilizzo di nuovi markup per i menù principali e di nuove regole per dividere diversi contenuti della pagina come, per esempio, i capitoli e i paragrafi; l’introduzione di tag per contenuti video e audio; la maggiore attenzione verso la geolocalizzazione e l’accessibilità e, di conseguenza, verso i dispositivi mobili; la sostituzione dei Cookie con il Web Storage; la nascita di una nuova concezione di doctype, elemento che segnala il tipo di HTML usato nella pagina.
Queste ed altre novità fanno dell’HTML5 un linguaggio innovativo che segna una svolta nella programmazione e migliora le capacità di un sito web.

Creare un sito in HTML5 con WebSite X5

WebSite X5 è un software per la creazione di siti web in HTML5 che non richiede nessuna conoscenza di programmazione: grazie a un’interfaccia grafica intuitiva e con un alto impatto estetico, chiunque può creare e mettere online un sito senza dover scrivere neanche una riga di codice.
Il software genera automaticamente il codice delle pagine utilizzando il linguaggio HTML5: in questo modo i siti sono compatibili con tutti i più moderni browser (Mozilla Firefox, Chrome, ecc.) e con i dispositivi mobili, come smartphone e tablet.In un mondo in cui sempre più spesso la gente utilizza il cellulare per navigare, è facile capire quanto sia importante avere un sito predisposto per il mobile!

WebSite X5 utilizza l’HTML5 per la creazione dei contenuti del sito online, in particolare è possibile scegliere tra i tanti template offerti dal software e creare siti belli e accattivanti, dotati di ogni funzione: dall’e-commerce al blog. Il risultato è professionale e assolutamente attuale: WebSite X5 è tra i primi software di creazione siti web ad utilizzare il codice HTML5.

Potrebbero interessarti anche...