Che cosa sono le DMP? Perché possono essere utilissime ai fini del Marketing?

Le cosiddette DMP possono essere uno strumento davvero molto efficace ai fini del Marketing, o meglio del Web Marketing, dato che riguardano prettamente le strategie di promozione e di visibilità che vengono attuate in rete.
Ancor prima di spiegarti di cosa si tratta è importante sottolineare il significato di questo termine: DMP è acronimo di Data Management Platform, che in lingua inglese significa piattaforma dedicata alla gestione di dati.

Come funzionano le DMP

Se ti occupi di Web Marketing o semplicemente sei consapevole della grandissima efficacia delle strategie promozionali che vengono effettuate in rete e intendi sfruttarle al meglio, non temporeggiare e scopri come funzionano le DMP.
Come si stava accennando le DMP sono delle piattaforme strutturate appositamente per gestire dei dati: questi strumenti sono in grado di elaborare delle quantità immense di dati di differente natura, dati che sarebbe improbo riuscire a gestire tramite strumenti più obsoleti.
La gamma di dati che possono essere considerati dalle DMP è vastissima, e queste statistiche possono assolutamente essere incrociate tra loro, in modo che la piattaforma fornisca delle risposte ancor più precise e ancor più significative in relazione agli obiettivi prefissati.
Possiamo dunque affermare che le Data Management Platform consentono di raccogliere, ordinare e utilizzare dati per fini di Marketing, o meglio per rendere le varie strategie di Marketing più efficaci e più adatte al target a cui ci si vuol rivolgere.

dmp
DMP, fondamentali nel Programmatic Advertising

Le DMP rientrano dunque in quello che viene definito Programmatic Advertising, ovvero pubblicità computerizzata.
Con questo termine si fa sostanzialmente riferimento alle moderne soluzioni di pubblicità online, grazie alle quali è possibile far visualizzare i banner pubblicitari esclusivamente al target di interesse, quindi a utenti potenzialmente interessati a ciò che si sta promuovendo e non a navigatori casuali.
Nel mondo del Programmatic Advertising le DMP hanno senza dubbio un ruolo importantissimo: elaborando immense quantità di dati, infatti, queste piattaforme sono in grado di individuare con precisione quali sono gli spazi web più interessanti per una determinata tipologia di pubblicità, massimizzando così quello che in gergo tecnico viene definito ROI.
ROI è acronimo di Return on Investment, ovvero la redditività di un investimento, in questo caso di un investimento di natura pubblicitaria.

Da chi possono essere utilizzate le DMP

Se ci si chiede da chi possono essere adoperate le DMP, non esiste una risposta univoca.
Anzitutto queste piattaforme possono essere utilizzate direttamente dagli investitori, dunque da parte di aziende di qualsiasi dimensione che sfruttano il potenziale del web per attuare delle campagne di promozione e di visibilità.
All'interno delle DMP gli investitori possono includere anche dati in proprio possesso, come ad esempio contatti di clienti fidelizzati, incrociandoli con statistiche di differente natura, in modo che tali piattaforme restituiscano dei risultati ancor più dettagliati.
Allo stesso modo le DMP sono largamente utilizzate dalle agenzie pubblicitarie e dalle web agency: strumenti di questo tipo possono rivelarsi utilissimi a questo tipo di aziende non solo per le loro ovvie necessita di elaborazione ed analisi dei dati, ma anche per fornire dei report ai propri clienti e per giustificare per quale ragione determinati spazi web sanno rivelarsi molto più fruttuosi rispetto ad altri.

Potrebbero interessarti anche...