La nascita del world wide web e del web marketing

Se al giorno d'oggi l'iscrizione ad un social network o la creazione di un qualsiasi profilo sui motori di ricerca è un gesto della quotidianità, negli anni '50 l'evoluzione della tecnologia e l'espansione di Internet erano solamente all'inizio. Proprio grazie a questa crescita tecnologica. Quando negli anni '90 l'utilizzo di Internet è diventato massivo, il modo di fare business ed il mondo della compravendita di beni e servizi sono stati totalmente stravolti. Essi, infatti, hanno conosciuto un cambiamento a dir poco radicale, che ha portato sia le multinazionali che le realtà aziendali di dimensioni medio piccole a perdere importanza in favore dei loro clienti, i quali sono diventati sempre più protagonisti nell'evoluzione del mercato.
Durante gli anni '90, quando Internet aveva acquisto grande importanza nella gestione delle imprese, i sociologi e gli esperti di informatica erano soliti usare l'espressione World Wide Web, proprio per segnalare il modo l'utilizzo della rete stesse rivoluzionando sia il modo di fare affari che le relazioni fra clienti e venditori. E non è tutto: l'espansione di Internet ha portato alla creazione di nuove professioni e nuovi strumenti, fra i quali potremmo citare il web manager ed il web marketing, che si occupano di dare ad un'impresa maggior visibilità attraverso la progettazione e la creazione di siti web caratterizzati da contenuti qualitativi e nello stesso tempo da una facilità di accesso da parte degli utenti web. Detto ciò, la domanda che possiamo porci è la seguente: quali sono i principali vantaggi del web marketing? Andiamo a scoprirlo insieme nel prossimo paragrafo!

I PRINCIPALI VANTAGGI DEL WEB MARKETING: DALLA VISIBILITA' ALLA MAGGIORE INTERAZIONE CON I CLIENTI

Come potremo immaginare, per le imprese del giorno d'oggi dotarsi di una pagina Internet sta diventando obbligatorio, perchè non essere presenti nel web significa sbattere la porta in faccia a milioni di utenti ogni giorno.
Le agenzie di web marketing rappresentano una delle soluzioni migliori per gli imprenditori che vogliono fidelizzare maggiormente i propri clienti ed allargare i loro orizzonti conquistandone di nuovi.
Il web marketing presenta svariati vantaggi; fra di essi, ce ne sono due che meritano particolare considerazione:
– il primo è una maggiore visibilità, derivante dal fatto che l'impresa decide di creare contenuti di qualità e sfruttare al meglio tutti i canali di comunicazione presenti in Internet per presentarli al proprio target di riferimento (fra questi possiamo citare Google, Firefox, oppure i social network come Facebook, Youtube, Instagram ecc.);
– il secondo vantaggio del web marketing risiede nella possibilità di interagire con i clienti, che deriva dalla capacità delle web agency di stilare un profilo dei clienti attraverso lo studio delle loro abitudini, dei loro interessi, ed anche delle loro opinioni su determinati prodotti o servizi. Proprio la possibilità di interazione fra clienti ed impresa è un fattore che fa la differenza nel successo o nell'insuccesso di quest'ultima. Pertanto, per riuscire ad allargare il proprio mercato, un'azienda dovrà utilizzare al meglio i dati provenienti da questi studi al fine di elaborare strategie vincenti.

Potrebbero interessarti anche...