Marketing e brand identity: non solo soluzioni digitali, anche le buste personalizzate sono una valida scelta

Marketing e brand identity, ogni realtà odierna deve fare i conti con tutto questo per riuscire a risplendere nella massa, a farsi notare, per riuscire insomma a trovare un numero sempre maggiore di possibili clienti e sbaragliare la concorrenza. È questo l’unico modo per mettersi sulla strada del successo!

Sono molti gli strumenti che possono scendere in gioco in una campagna di marketing e brand identity di alto livello. Ci viene naturale pensare ovviamente ai social network, alle newsletter, alla corretta gestione del proprio sito web. Credere però che solo tutto ciò che ha anche fare con il digitale sia utile al marketing e alla brand identity è del tutto sbagliato. Anche tutto ciò che è fisico e tangibile può essere di aiuto. Ad esempio, può essere utile realizzare comunicazioni tramite buste personalizzate come quelle che è possibile trovare sul sito specializzato Paesedellebuste. Le buste personalizzate permettono infatti di catturare l’attenzione e fidelizzare i clienti. Si fanno notare e sono un modo per far sì che il nome delle propria realtà possa circolare.

Marketing e brand identity: le soluzioni digitali più performanti

Come abbiamo poco fa avuto modo di osservare, esistono delle soluzioni digitali che sono estremamente performanti per il marketing e la brand identity. Con il passare degli anni però il modo di sfruttare queste soluzioni è leggermente cambiato. Ecco come:

  • Social network. Le pagine social sono uno tra gli strumenti in assoluto più importanti, ma è fondamentale oggi come oggi che siano gestite da veri professionisti del settore e da persone molto creative. Ormai tutti usano i social network infatti e per riuscire a distinguersi è fondamentale riuscire a dare vita a contenuti virali. I contenuti testuali e le immagini sono importanti, ma a quanto pare oggi i video vanno per la maggiore. Per chi è solito utilizzare Instagram, è fondamentale anche curare in modo eccellente le stories.
  • Le newsletter funzionano ancora? A dire la verità questo è uno strumento digitale che non è più performante come in passato. Per renderlo tale è fondamentale curare la grafica. Il cliente deve sorprendersi davanti alla newsletter, restando del tutto a bocca aperta!
  • Sito web. Come tutti ben sanno, un sito web deve essere ottimizzato per i motori di ricerca in modo che esca tra le prime posizioni. Non tutti sanno che affinché questo sia possibile un sito deve essere realizzato ad hoc anche per i device mobili. Si tratta di un dettaglio che oggi come oggi non può essere sottovalutato. Tutti infatti, davvero tutti, sono soliti fare ricerche proprio da smartphone e tablet.

Buste personalizzate: quali tipologie far scendere in gioco

Social network, newsletter e siti web sono strumenti digitali importanti, ma anche le buste personalizzate lo sono, elementi concreti e tangibili che possono portare ad eccellenti risultati. Non solo le classiche buste da lettera. Possono scendere in gioco in una campagna di marketing e brand identity di alto livello anche altre tipologie di prodotti, come le buste per i biglietti di auguri, ma anche le buste shopper e le scatole. Ecco qualche piccola indicazione utile per il loro corretto utilizzo:

  • Buste da lettera. Le buste da lettera personalizzate sono utili per ogni genere di comunicazione, sia essa una comunicazione di tipo informativo, sia essa una comunicazione di tipo promozionale. Ma, dirà qualcuno, oggi le comunicazioni corrono sul filo del web! È vero, ma inviare una mail informativa o promozionale può non portare ai risultati sperati, spesso infatti sono comunicazioni che vengono cestinate o che finiscono nella spam. Inoltre è possibile che risultino un po’ troppo asettiche e fredde per riuscire realmente a catturare l’attenzione del destinatario. Una comunicazione che arriva via posta in una bella busta personalizzata, magari realizzata in un a carta piuttosto spessa e bella, magari ricca di colori, è incisiva e capace di arrivare al cuore del destinatario. Non passa insomma inosservata o sotto silenzio.
  • Buste per biglietti di auguri. Ogni realtà sa che è importante fare gli auguri di Natale a tutti i propri clienti. Lo stesso vale per altre ricorrenze, come ad esempio la Pasqua, l’inizio del nuovo anno, ferragosto. Inviare una bella busta con un biglietto di auguri e auguri personalizzati e sinceri all’interno è il modo ideale per catturare l’attenzione dei clienti e per renderli felici di aver scelto uno specifico brand.
  • Ogni qualvolta un cliente fa un acquisto, deve ricevere un sacchetto di carta personalizzato. Il sacchetto di carta personalizzato è da considerarsi come un valore aggiunto all’acquisto, che ogni cliente vede di buon occhio. Non solo, quel sacchetto infatti farà un po’ di strada insieme al cliente e potrà essere notato dai passanti. I passanti possono anche non rendersene conto, ma si tratta di una pubblicità a tutti gli effetti che può invogliarli a varcare la soglia di quel negozio o a scegliere quel brand.
  • Lo stesso vale per le scatole postali, che oggi sempre più realtà sono solite scegliere per spedire i loro articoli a seguito di una vendita online.

Potrebbero interessarti anche...