AdBlock Plus: come bloccare la pubblicità indesiderata

Quante volte, quando navighi in rete, ti capita di caricare una pagina web e con essa una moltitudine di fastidiosissimi popup, ovvero quelle finestre pubblicitarie che si aprono all’improvviso quando si visitano determinati siti o si clicca su determinati collegamenti?

Se i popup sono diventati il tuo peggiore incubo perché troppo opprimenti e invasivi, segui le nostre indicazioni su come bloccarli sul tuo browser e potrai risolvere il problema una volta per tutte!
Un modo rapido, pratico e soprattutto completamente gratuito per liberarti dei popup è quello di utilizzare AdBlock Plus. Si tratta di un’estensione nata per Mozilla Firefox, ma ora disponibile anche per Opera, Google Chrome ed Internet Explorer. La sua principale funzione è quella di filtrare gli annunci pubblicitari presenti nelle pagine web per poi bloccare quelli indesiderati, garantendo un maggiore risparmio di tempo di download e di banda. Ma come avviene dunque il filtraggio del materiale indesiderato? ABP effettua una ricerca del corrispondente URL all’interno di una lista di regole di riconoscimento: nel caso in cui l’URL identificato soddisfi una qualsiasi di tali regole, l’oggetto in questione può essere, a discrezione dell’utente, completamente ignorato oppure scaricato ma non visualizzato all’interno della pagina. Per dirla in parole semplici, quando una pagina viene caricata nel browser, il Plug-in compila la lista di tutti gli elementi bloccabili in quella pagina e la confronta con le voci presenti nei filtri predefiniti o impostati precedentemente dall’utente. Qualora ad uno dei filtri corrisponda un elemento bloccabile, ABP fa in modo che non venga caricato.
Tra gli add-on più scaricati in rete, AdBlock Plus deve la sua popolarità al fatto che riesce a garantire un collegamento più veloce ai siti desiderati e fa in modo che l’utente non sia infastidito o distratto dagli annunci pubblicitari. Questo servizio permette quindi all’utente di risparmiare tempo, traffico, consumo di CPU e RAM.

Installazione

Installare AdBlock Plus non è mai stato così facile: Ti basterà effettuare il download di questa estensione per poi installarla sul tuo browser preferito e dal momento in cui sarà attivata, tutte le pubblicità presenti sul web svaniranno come per magia!

Contrariamente alla versione precedente, la quale non prevedeva una lista di filtri preimpostati, AdBlock Plus permette all’utente di personalizzare la lista di filtri da sé, dandogli però anche la possibilità di scegliere fra più di quaranta sottoscrizioni di filtri che si configurano automaticamente.

Nel caso in cui l’utente desideri personalizzare e crearsi così un proprio filtro, avrà a sua completa disposizione una serie di funzioni utili per bloccare immagini o video indesiderati, una linguetta per bloccare elementi Flash e Java nonché una finestra contenente gli elementi bloccabili per gestire script e fogli di stile.

Se invece l’utente preferisce affidarsi ai filtri già preimpostati, gli basterà selezionare quelli desiderati senza aggiungere altro.

Conclusioni

Ad oggi non sono tante le estensioni che possono vantare un tale successo nella battaglia contro le ads indesiderate, i banner pubblicitari e i mini-spot che partono prima dei video. AdBlock Plus garantisce all’utente che ne fa uso la possibilità di navigare in un web più pulito senza dover subire continuamente gli eccessivi rallentamenti dovuti al caricamento di popup indesiderati. Questa estensione va quindi considerata come un iniziale sistema di protezione e filtering della propria navigazione.

Potrebbero interessarti anche...