Sport e cardiofrequenzimetro, l’accoppiata perfetta!

Ormai sempre più diffusi, apprezzati ed utilizzati, i cardiofrequenzimetri fanno bella mostra sui polsi di un grandissimo numero di persone, che siano atleti professionisti o sportivi amatoriali. Il cardiofrequenziemtro è l’esempio lampante di come la tecnologia sia sempre più a disposizione degli utenti. Dispositivi piccoli e pratici, perfetti per monitorare non solo l’allenamento ma anche lo stato di risposo di chi lo indossa, sono l’alternativa migliore sia per completezza, sia per funzionalità, delle numerosissime APP per smartphone che si utilizzano per rilevare diversi parametri utili al controllo dell’attività sportiva.

Disponibili sul mercato in una grandissima varietà di modelli, si differenziano per funzioni, tecnologie impiegate per il loro utilizzo e tipologie di sport. Dall’aspetto di un classico orologio da polso, seppur più futuristico dovuto al display che mostra le rilevazioni, racchiudono all’interno dispositivi tecnologicamente molto avanzati che registrano: il movimento e le sue variazioni in termini di velocità; la cadenza e il numero di passi; la frequenza cardiaca tramite un sensore ottico a contatto con il polso o una fascia toracica e anche la mappa del percorso effettuato se corredati di GPS.

Si può quindi tranquillamente affermare che, in base al modello prescelto, utilizzare un cardiofrequenzimetro sarà come avere un vero e proprio computer al polso.
Rilevando il tipo di sport praticato, o semplicemente le variazioni del battito del cuore in base alle zone di frequenza cardiaca, offrono una panoramica completa dell’allenamento, loro funzione principale, ma anche una serie di dettagli aggiuntivi che sarebbe un peccato non sfruttare.

Oltre al GPS, all’accelerometro, la bussola, l’altimetro e il barometro (funzioni disponibili in base al modello), i cardiofrequenzimetri rilevano anche l’andamento del sonno, monitorando le fasi del riposo, e possono essere sincronizzati allo smartphone per ricevere e gestire le notifiche che arrivano sul cellulare senza per forza utilizzare quest’ultimo. Sarà quindi possibile visualizzare e rispondere a chiamate, messaggi e e-mail comodamente dal polso!

Orientarsi fra i diversi dispositivi, le fasce di prezzo e i marchi produttori può non essere sempre semplice, ma con un po’ di informazione ci si riuscirà a destreggiare facilmente fra tutte le proposte senza avere troppi problemi. Basti tenere in considerazione che marchi noti e specializzati nella produzione di dispositivi per il monitoraggio dell’attività fisica offrono prodotti ottimi e perfettamente funzionali. Da non perdere, per esempio, praticamente ogni modello di cardiofrequenzimetro polar, uno dei marchi leader del mercato!

Potrebbero interessarti anche...


Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128

Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128

Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128