Il miglior router per Eolo

Scegliere un buon router è assolutamente fondamentale per una navigazione di buona qualità. Gli addetti ai lavori, o chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la rete e i suoi capricci, lo sanno bene, ragion per cui il primo consiglio che il portale Riparailmiopc.com dà è quella di investire qualche euro in più pur di avere una strumentazione adeguata e che presumibilmente durerà per diversi anni. Questo anche in considerazione del fatto che l’acquisto del router viene fatto una tantum, e che dunque sbagliare equivale a tribolare per anni con connessioni capricciose, di pessima qualità o che tendono a essere molto lente. Per questo motivo conviene pensarci prima e procedere all’acquisto solo dopo aver monitorato accuramente l’offerta del mercato.

Ciò è tanto più vero quando si va a cercare un Eolo router. I classici modem ADSL e ADSL 2+, infatti, purtroppo non sono compatibili con la rete Eolo; in quest’ultimo caso, infatti, il cavo da inserire nel router non è quello del doppino telefonico dell’ADSL, bensì un cavo dall’attacco più largo, detto cavo di rete RJ-45 (o cavo LAN). Lo staff del portale Riparailmiopc.com ha messo a confronto i vari router Eolo presenti attualmente sul mercato, comparandone le varie caratteristiche e tenendo conto anche del rapporto qualità-prezzo di ognuno. Dal confronto è emerso un dato alquanto interessante, e cioè che il miglior router per Eolo attualmente in commercio è l’Asus RT-AC1200GPLUS. Questo modello di router è consigliabile per tutta una serie di motivi, a partire da uno non certo trascurabile in tempi di crisi: il rapporto qualità-prezzo. Pur non rientrando assolutamente tra i prodotti di fascia bassa – quelli per intenderci con prestazioni minimamente sufficienti, appetibili solo per il prezzo talvolta quasi stracciato – il router Asus RT-AC1200GPLUS ha un prezzo assolutamente concorrenziale, soprattutto se paragonato alle prestazioni di livello pari a molti router di fascia alta, che hanno un costo molto maggiore.

Ma ovviamente il prezzo non è certo il motivo principale per scegliere un router Asus RT-AC1200GPLUS. Questo router Eolo, infatti, ha il grande pregio di essere perfetto sia per le reti contenute – per esempio quelle famigliari, con massimo un paio di dispositivi connessi in contemporanea – che per le reti con molti dispositivi connessi, quindi pc, smartphone, tablet e smart TV. Grazie alle sue quattro antenne, poi, il router garantisce un'ottima copertura e continuità del segnale. L’apparecchio è dotato inoltre di una porta USB appositamente pensata per consentire la condivisione di supporti hardware o software, per esempio stampanti e risorse di rete. Non da ultimo, anche chi ne capisce ben poco delle rete e delle sue problematiche, non avrà difficoltà alcuna nel mettere in funzione questo router.

Si tratta infatti di un apparecchio semplice e intuitivo, che si installa molto facilmente anche grazie al software di gestione Asus che per completezza non ha nulla da inviare a un dettagliato manuale d'istruzioni. Se tuttavia si preferisce fare un’altra scelta, l’importante è come prima cosa rendersi conto se il router che si vuole comprare supporta o no la rete Eolo: per capirlo, occorre vedere se il dispositivo supporta connessioni PPPoE, ossia Point-to-Point Protocol over Ethernet ovvero protocollo punto a punto operante su Ethernet.

Se sulla confezione viene riportata la sigla PPPoE, dunque, potete stare tranquilli: il router supporta la rete Eolo.

Potrebbero interessarti anche...