Un nuovo modo per creare brochure personalizzate con Adobe Spark

Con il termine brochure si intendono tutti quei libretti informativi e illustrati che spiegano in modo dettagliato i servizi offerti da un determinato soggetto che può variare in molteplici campi.
Ad esempio, si può trattare di un ristorante, di una struttura turistica e di intrattenimento, come un teatro o un cinema. Oppure, la brochure è un dépliant più completo e corposo che descrive e illustra un corso di aggiornamento o qualsiasi attività culturale. Tramite un piccolo foglio a libro, di facile consultazione, è possibile informare il cliente e l'utente di tutti i servizi disponibili, con un semplice colpo d'occhio, degli slogan accattivanti e delle immagini che attraggono lo sguardo.
Con il sito Adobe Spark è possibile creare brochure personalizzate in modo del tutto gratuito, scegliendo tra un vasto assortimento di template, font, caratteri alfanumerici e immagini allettanti.

Un sito facile da usare e divertente

Visitando il sito www.adobe.spark.com si viene lanciati in una miriade di forme e colori, un vasto assortimento di immagini ed ispirazioni per creare brochure ad hoc per qualsiasi tipo di attività, turistica, commerciale e culturale.
Un opuscolo efficace deve essere prima di tutto leggero, composto di meno pagine possibili in modo da essere asciutto e di rapida consultazione. La brochure è diversa da un semplice dépliant, quest'ultimo è generalmente caratterizzato da un solo foglio che viene passato di mano in mano e si trova nelle edicole e nei bar. La brochure, invece, è un opuscolo più completo e dettagliato di tutto quello che riguarda l'attività che si va a sponsorizzare, con un'attenzione particolare verso la veste grafica, in modo da ottenere un effetto finale di spicco.
Oltre all'aspetto estetico che deve attirare l'utente, cliente o spettatore, una brochure che si rispetti deve fornire tutte le informazioni utili e catturare l'attenzione anche attraverso il magico potere delle parole. Per questo motivo, un'operazione efficace e riuscita di marketing deve essere in grado di combinare al meglio la parte descrittiva e narrativa delle parole, più quella grafica e visual, in modo da veicolare un messaggio davvero esplosivo.

Tante ispirazioni a portata di mano per opuscoli che rimangono impressi nella mente

Attraverso un sito come Adobe nella versione Spark ( https://www.livenet.it/tecnologia/adobe-spark-tool-creazione-contenuti-social/), è possibile creare brochure accattivanti in poche semplici mosse. È davvero semplice e non è necessario aver frequentato corsi di grafica! Basta solamente un pc, un tablet o uno smartphone, una buona connessione internet e un'altrettanta buona dose di creatività per creare brochure di alto livello.
Prima di tutto bisogna collegarsi al sito https://spark.adobe.com/it-IT/ ed effettuare il log in. Se si è sprovvisti di un account basta registrarsi in pochi semplici passaggi, oppure attraverso il social network di Facebook che riconoscerà immediatamente tutti i dati personali.
Una volta entrati nel sito si può cominciare ad organizzare il proprio progetto grafico e creare brochure partendo dalla veste grafica, quindi dallo sfondo e da altri complementi come il lay out e il font del carattere.
Adobe Spark propone un vastissimo assortimento di template già costituti da grafici esperti che si possono utilizzare liberamente e del tutto gratuitamente. Si tratta della base, del vestito che avrà la brochure, caratterizzato da colori ed elementi salienti a seconda dell'attività che si vuole sponsorizzare.

Ad esempio, se si tratta di un ristorante si prediligerà un template su sfondo chiaro che metta in risalto immagini di pietanze, con tanto di listino prezzi e sezione riservata al menu. Se, invece, si vuole valorizzare un'opera teatrale, si potrà scegliere uno sfondo che riproponga le tende di un sipario, arricchite da decorazioni come mascherine e note musicali.

Una volta pronto il visual della brochure, si passa alla parte narrativa: Adobe Spark mette a disposizione un'ampia scelta di font e caratteri per personalizzare il proprio opuscolo ad hoc.
Realizzato il progetto, basta salvare il tutto con un click nelle dimensioni che si desiderano e procedere alla stampa o alla promozione digitale attraverso i social.

Potrebbero interessarti anche...