SMS Marketing: come funzionano le piattaforme

Negli ultimi anni sempre più aziende italiane hanno approfittato di sistemi alternativi per il marketing. Vogliamo parlare nello specifico del marketing tramite SMS, oggi sfruttato sia dalle grandi realtà, sia dalle piccole aziende sul territorio. Per rendere efficiente questa tipologia di marketing è importante costruire i messaggi in modo sapiente; molte aziende si affidano a consulenti esterni, anche solo per ottenere strumenti adatti all’invio dei messaggi.

Come funziona l’SMS marketing

Non è difficile spiegare cosa sia l’SMS Marketing: si tratta di utilizzare gli SMS dei clienti per avviare campagne pubblicitarie fortemente targettizzate. L’SMS marketing è infatti uno dei canali di marketing diretto più incisivo: oltre il 95% di chi riceve il messaggio lo legge, un risultato non sempre ottenibile con altri metodi di comunicazione. Questo perché un SMS è personale, molto più di un volantino, o di un messaggio generico inviato tramite altri mezzi di comunicazione. Per poter inviare gli SMS, che in alcuni casi sono centinaia o migliaia per ogni singolo messaggio, si utilizzano solitamente apposite piattaforme. Questo rende l’attività molto più rapida e semplice da svolgere. Queste piattaforme consentono di acquistare dei piani per l’SMS marketing, personalizzabili a piacimento. Di particolare interesse è ovviamente l’opzione che consente di ottenere le notifiche di consegna da parte dei singolo destinatari.

sms marketing

Cosa scrivere nei messaggi

Solitamente il marketing tramite SMS fa parte di campagne più ampie, che utilizzano anche altri mezzi di comunicazione. Ma non è sempre così, l’immediatezza dell’SMS, come mezzo, permette infatti di sfruttare questo metodo anche per messaggi brevi e incisivi, da inviare ogni settimana, o comunque ogni volta ci sia qualcosa da comunicare ai clienti. Si inviano quindi per le offerte del giorno, per le promozioni settimanali, per ricordare ai clienti qualche particolare servizio, appena attivato o già disponibile da tempo. Con la quasi certezza che il messaggio sia letto: le statistiche ci dicono infatti che un SMS viene letto dalla quasi totalità di chi lo riceve.

Chi utilizza l’SMS marketing

Come dicevamo prima, questo tipo di marketing viene oggi utilizzato da un ampio ventaglio di attività diverse tra loro. La motivazione è semplice da capire: è molto incisivo, costa poco ed è facile da gestire. Grazie alle piattaforme che si occupano di questo tipo di messaggi in pochi minuti si crea l’SMS da inviare e lo si recapita a tutti i contatti disponibili, ad un costo al quanto vantaggioso. Anche per questo motivo non solo le attività commerciali, ma anche le ONLUS, i professionisti e varie altre categorie imprenditoriali utilizzano gli SMS per comunicare con i clienti.

Dove trovare i numeri di telefono

Per inviare gli SMS pubblicitari è necessario avere a disposizione un consenso chiaro e preciso da parte di ogni singolo cliente. Le aziende che chiedono al cliente il numero di cellulare sono tenute anche ad avvisarlo dell’eventualità di contattarlo tramite SMS. In effetti è molto più facile che il cliente accetti questo tipo di contatto, perché lo si considera poco invasivo e meno fastidioso delle classiche telefonate promozionali.

Potrebbero interessarti anche...


Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128

Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128

Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128