3 aspetti da non sottovalutare nella programmazione web

La sempre maggiore importanza dei siti web in una società digitalizzata e dipendente dalla rete ha fatto aumentare il loro numero in maniera esponenziale, complice anche la presenza di strumenti facilitati che grazie a template precostituiti agevolano il compito anche a chi è digiuno di qualsiasi base di programmazione. Questo contribuisce quotidianamente alla consolidazione di idee preconcette molto distanti da quelli che sono i processi creativi di un vero sviluppatore di risorse per il web. Chi opera in questo settore sa bene che i siti di qualità non crescono sugli alberi e necessitano di uno sforzo multidisciplinare che implica conoscenze approfondite in ambito informatico, ma anche tante altre capacità che vengono sedimentate solo con gli anni e con l’esperienza. Chi vuole affacciarsi nel mondo dello sviluppo web deve per forza di cose crearsi un bagaglio di conoscenze attraverso un’esperienza formativa di alto livello come il corso di coding organizzato da Aulab. L’azienda italiana, operante da anni nel settore della formazione informatica, ha messo in piedi un percorso didattico che è una vera e propria full immersion all’interno degli argomenti fondamentali per la preparazione di un programmatore. Viene privilegiato l’aspetto pratico, in modo da costruire delle basi professionali spendibili sin da subito nel mondo del lavoro.
Tornando all’aspetto relativo al raggiungimento di risultati in linea con le aspettative del cliente, capita spesso che gli obiettivi da raggiungere non sia chiariti in maniera esaustiva nelle fasi preliminari, mettendo il programmatore nella scomoda posizione di dover fare di testa sua.
Ecco alcuni aspetti spesso trascurati che possono fare la differenza in termini di risultato.

Comunicazione col cliente e sintesi

Gli sviluppatori partono da una posizione avvantaggiata rispetto alla gran parte dei clienti per il semplice fatto che sono degli esperti in materia, e possono quindi dire la propria con cognizione di causa sulle feature da adottare per fornire il sito delle funzionalità in grado di ottimizzarne l’usabilità e l’aspetto. Il cliente da par suo, ha una visione personale e spesso irrealizzabile di un progetto che può entrare in conflitto con quello che web developer consiglia o vorrebbe fare.
La prima cosa da fare per evitare inutili contrasti è comunicare al cliente tutti gli aspetti fondamentali del processo di sviluppo del sito, in modo da dargli la possibilità di fare degli appunti in fase embrionale.
In secondo luogo bisognerà arrivare a una vera e propria sintesi che andrà a rappresentare una roadmap da seguire per garantire la riuscita del lavoro.

Prevenire è meglio che curare

Una volta che il sito è stato completato può essere visualizzato dal pubblico in giro per il mondo. Contrariamente a quello che si è portati a pensare, il comportamento di un sito web può variare e anche sensibilmente in base all’utilizzatore. Questo perché ci sono fattori come le preferenze personali, le abitudini, la dotazione tecnologica, ma anche l’appartenenza a una determinata zona geografica, che possono causare delle discrepanze che possono risultare di difficile lettura. Un prototipo, nonostante possa apparire completo e pronto all’uso, necessita di un periodo più o meno prolungato di test prima della pubblicazione vera e propria. Questa fase è di fondamentale importanza e permette di identificare bug ed eventuali aspetti che rendono il sito stesso vulnerabile. Un sito incompleto da questo punto di vista può rivelarsi un’arma a doppio taglio per la propria reputazione.

Può volerci del tempo per imboccare la strada giusta

Il mondo della tecnologia e quindi anche quello dello sviluppo web è in continuo movimento e mette il programmatore davanti a sfide sempre nuove, accompagnate da dubbi amletici e problemi non preventivati sino a poco tempo prima. L’arsenale degli strumenti di lavoro di un web developer cresce di continuo e questo comporta una quantità di variabili che non fanno altro che complicare il percorso creativo. Ogni singola implementazione dovrà fare i conti con gli strumenti necessari per la sua realizzazione e spesso una scelta potrebbe rivelarsi o non adeguata, o dannatamente dispendiosa in termini di impegno e di tempo. Per arrivare al giusto paradigma che eviti conflitti e che permetta di ottimizzare il proprio operato può volerci tempo, ma si tratta della strada migliore per ottenere un sito veramente completo, fluido, stabile di ottima qualità.

Potrebbero interessarti anche...