Perché usare una VPN è una buona idea

Che le VPN siano uno strumento in grado di aumentare la nostra sicurezza durante l’utilizzo di internet è ormai risaputo anche da chi di informatica ne mastica poca. Ad ogni modo, per chi non ne avesse mai sentito parlare, una VPN rappresenta un modo per rendere illeggibili e inaccessibli i nostri dati. Questo avviene grazie a una sorta di tunnel virtuale sicuro che nasconde le informazioni relative al traffico che produciamo, permettendogli di arrivare a destinazione senza che vengano intercettate illegalmente da chi vuole trarne vantaggio. In questo modo i nostri messaggi, la cronologia delle nostre navigazioni, le informazioni relative ai nostri pagamenti, i download o qualsiasi aspetto relativo al nostro passaggio su internet non potranno essere acquisiti da terzi perché questo sistema sarà in grado di proteggerli. Gli effetti positivi garantiti da questa soluzione sono quindi molteplici, a fronte di alcune piccoli aspetti negativi che comunque non vanno ad incidere sulla sua efficacia. Parliamo nello specifico dei rallentamenti riscontrabili durante la navigazione e soprattutto durante l’uso dei servizi di streaming. Ma ci sono due buone notizie sotto questo aspetto: in primis esistono provider che non appesantiscono la nostra connessione e che quindi non comportano disagi mentre facciamo le nostre cose. Secondo, non è necessario andare a fare comparazioni tra le caratteristiche dei vari servizi perché su VPNOverview è possibile trovare ogni informazione che ci serve per poter scegliere la soluzione migliore per le nostre esigenze.

Ecco alcuni motivi per cui usare una VPN è meglio di non usarla

  1. Aumento del livello di sicurezza

Una VPN comporta il vantaggio di aumentare la nostra sicurezza e la nostra privacy mentre navighiamo su internet, non solo in riferimento agli attacchi degli hacker, ma anche rispetto alle attività di controllo governativo e degli operatori telefonici. Questo soprattutto se ci si connette spesso a reti pubbliche poco sicure. In questi casi il nostro indirizzo IP sarà messo al sicuro, non sarà possibile risalire alla nostra location e i nostri dati saranno protetti contro i malintenzionati.

  1. Accesso a internet in ogni parte del mondo

Con l’utilizzo di una VPN si avrà la possibilità di accedere alla connessione internet in qualsiasi paese del mondo, In questo modo un lavoratore in trasferta non vedrà limitata la propria produttività, mentre un turista non dovrà fare a meno di utilizzare i servizi presenti in rete che usa di solto.

  1. Costo abbordabile

Ogni pacchetto offerto dai provider VPN contiene varie opzione e funzionalità. Si va dalle più economiche con caratteristiche limitate, a quelle che offrono in pacchetto completo per ogni tipo di esigenza. I costi variano in base ai servizi offerti, ma in linea di massima non occorre spendere un occhio della testa per essere protetti. La scelta risulterà comunque opportuna perché dormire sonni tranquilli mentre utilizziamo la rete, non ha prezzo.

  1. Acquistare biglietti spendendo

Non tutti sanno che usando una VPN si ha la possibilità di acquistare biglietti aerei a costo ridotto. Ogni sito che si occupa di prenotazioni offre gli stessi biglietti a prezzi diversi in relazione alla location dell’utente che vuole acquistare un biglietto. Quindi, per ottenere i prezzi migliori, basterà connettersi con una VPN ottenere le tariffe migliori. E questo trucchetto funziona anche per tutti i servizi di noleggio.

  1. Anonimato e superamento delle restrizioni

Con una VPN è possibile usare i servizi offerti dalla rete senza che la nostra attività venga tracciata, e questo permette ad esempio di accedere a determinati siti in maniera totalmente anonima. I benefici sono tanti. In primis quello di bypassare le restrizioni geografiche legate all’uso di servizi parzialmente limitati o comunque caratterizzati da contenuti diversi. Una VPN permette quindi l’accesso a siti bloccati e su cui esistano dei filtri particolari, ed per questo motivo l’utilizzo di questo tipo di servizi è molto diffuso in tutti quei paesi in cui si applica una censura molto stringente.

Potrebbero interessarti anche...