Quanti plugin per WordPress dovresti installare sul tuo sito?

WordPress è senza alcun dubbio il CMS più usato per creare blog e siti Internet, questo perché è facile da gestire e ricco di funzionalità. Quando si parla di plugin, sono quattro le domande fondamentali da porsi: Quanti plugin posso installare sul mio sito? Quali sono quelli da evitare? Rallentano le performance? Come faccio a distinguere quelli di qualità da quelli meno attendibili?

Se si pensa che ad oggi sono oltre 37mila i plugin disponibili nella repository di WordPress, la tentazione alla quale potremmo andare facilmente incontro è quella di esagerare, scaricando e installando il maggior numero di plugin possibile, credendo così di migliorare il nostro sito. In molti tendono infatti a farne un uso sproporzionato, installando un plugin per ogni cosa da fare; per il form dei contatti, per la SEO, per gestire i banner, per creare newsletter e popup, per gestire i contatti ed i pulsanti dei Social Network, e via dicendo. Ma non cascate in questa trappola; con un eccessivo utilizzo di plugin non fate altro che mettere a rischio la sicurezza del vostro CMS. E’ pur vero che un plugin di per sé non peggiora lo status delle pagine web o le loro performance, ma quelli di bassa qualità si! Scaricare e installare plugin senza prima verificarne l’affidabilità e l’efficacia potrebbe dunque essere un passo azzardato. La chiave sta nell’individuare e installare solo i plugin di qualità. E’ però difficile scegliere a colpo sicuro quelli migliori ed è proprio per questo motivo che a seguire ti forniremo valide indicazioni su come riconoscerli.

Quanti plugin posso installare sul mio sito?

Come regola generale, il numero di plugin da installare equivale al numero di plugin di cui tu hai realmente bisogno, anche se è buona norma non installarne più di 15. Basta assicurarsi di installare plugin con diverse funzionalità. Ti consigliamo dunque di mantenere solo quelli strettamente necessari e disinstallare eventuali plugin con funzionalità simili se non addirittura identiche.

Quali sono i plugin da evitare?

Alcuni plugin possono aumentare in modo significativo il tempo di caricamento di un sito. Di seguito riporterò un elenco di quelli da evitare, in quanto potrebbero essere la principale causa della lentezza del tuo sito o blog WordPress:

  1. Redirection
  2. Fancybox Image
  3. Jetpack by WordPress
  4. WP Page Navi
  5. Broken Link Checker
  6. Yet Another Related Posts Plugin
  7. WP Post Views
  8. WordPress Popular Posts

Nel caso in cui stessi utilizzando uno dei plugin sopra elencati, il mio consiglio è quello di disinstallarlo al più presto e di cercare un’alternativa nella repository ufficiale di WordPress. Visto l’elevato numero di plugin disponibili, non dovresti avere problemi a trovare una soluzione più valida e veloce.

Rallentano le performance?

Usare un numero elevato di plugin potrebbe aumentare considerevolmente il rischio di rallentare il caricamento delle tue pagine sul web. Per migliorare le performance e aumentare la velocità di WordPress devi ottimizzare i plugin. Come prima cosa, cerca di scegliere con accuratezza i plugin da utilizzare e evita di installare plugin per cose superflue che si potrebbero fare anche in altri modi. I problemi legati alle performance potrebbero dipendere anche dal fatto che i plugin installati non sono stati programmati correttamente o sono semplicemente incompatibili con la versione di WordPress in uso. In questo caso potresti non riuscire più ad accedere al pannello di controllo WordPress o potrebbe addirittura bloccarsi la visualizzazione del tuo sito. Se dovesse capitarti una situazione di questo tipo, l’unica cosa che potrà aiutarti è disinstallare i plugin tramite FTP o pannello di controllo dell’hosting.

Come faccio a distinguere quelli di qualità da quelli meno attendibili?

Se di basso livello, i plugin possono generare problemi legati alla compatibilità o, ancora peggio, possono contribuire in modo significativo a diminuire la sicurezza del tuo sito o blog. Per ovviare a questo problema assicurati di tenerli sempre aggiornati e di utilizzare solo i plugin con maggiori rating e feedback da parte degli utenti di WordPress. La soluzione non sta tanto nella quantità di plugin da installare, ma nella loro qualità e affidabilità. Cercate dunque di installare solo quelli più attendibili. Potrete individuarli facilmente mettendoli a confronto e tenendo conto del numero di downloads, delle recensioni degli utenti, della credibilità dell’autore e del supporto al cliente.

Potrebbero interessarti anche...