5 motivi per cui Twitter aumenta il valore della tua azienda

social network sono sicuramente una delle risorse più utili per la visibilità online. Negli ultimi anni ne sono nati di tutti i tipi e Twitter, in particolare, è l’estrema sintesi della comunicazione digitale. Questo popolarissimo servizio di microblogging permette ai propri utenti di pubblicare e leggere brevi messaggi, chiamati tweet. La lunghezza dei post non può superare i 140 caratteri, rendendolo uno strumento veloce per comunicare, in grado di incoraggiare la collaborazione informale, la condivisione e la diffusione delle notizie. Questo social network, tra i più amati di sempre, ha raggiunto la clamorosa cifra di oltre 500 milioni di iscritti, di cui 4,7 milioni registrati in Italia, arrivando a totalizzare 288 milioni di utenti attivi ogni mese, e 400 milioni di tweet inviati ogni giorno. L’attività standard su Twitter è incentrata su un monitoraggio continuo dei following e delle mention. Prevede inoltre una continua interazione con le discussioni che si generano nel canale esplorando i topic trends e gli hashtag, permettendo ad un’azienda di richiamare l’attenzione del pubblico e interagire immediatamente con esso.

In questo post di oggi vogliamo elencare alcune delle funzionalità di Twitter. Vediamo ora quali sono i principali vantaggi per le aziende che decidono di utilizzare questo strumento:

1) Dare uno slancio alle vendite

Le imprese di successo sono quelle che evolvono, si aggiornano e si convertono all’utilizzo di nuovi metodi per espandere le proprie vendite. Sono infatti ritenute più affidabili e sicure rispetto a quelle imprese ancora fossilizzate sull’utilizzo di modelli antiquati che risultano essere sempre meno efficaci. Twitter non è semplicemente un modo per stabilire il contatto con nuovi clienti. Questo social network è anche in grado di offrire una varietà di strumenti per valorizzare al meglio la propria azienda e dare uno slancio alle vendite.

2) Migliorare il servizio clienti e la customer satisfaction

Ogni interazione sui social media, e in particolar modo su Twitter, è l’occasione perfetta per arricchire il rapporto con i vostri clienti. Conversare con i vostri follower o clienti vi aiuterà ad instaurare e rafforzare connessioni. Ogni qual volta un cliente dovesse dimostrarsi insoddisfatto e lamentarsi di un vostro prodotto o servizio su Twitter, potrete rispondere al commento in tempo reale, scusarvi pubblicamente e provvedere alla risoluzione del problema. Allo stesso modo, se un cliente vi fa i complimenti, potrete ringraziarlo pubblicamente e approfittare dell’occasione per raccomandare altri vostri prodotti. In questo modo i clienti percepiranno che le loro problematiche non passano inosservate e che avrete cura delle loro opinioni. Più il cliente è soddisfatto, maggiore sarà il suo engagement e più duratura la sua loyalty.

3) Creare brand awareness

Ogni occasione è buona per diffondere contenuti e aumentare la vostra visibilità. Twitter è in grado di dar voce al vostro marchio in modo efficace, istantaneo e duraturo. Sarete infatti più facilmente accessibili per i clienti potenziali, e più familiari e riconoscibili per quelli già acquisiti. Attraverso la creazione di un hashtag dedicato sarete in grado di promuovere la vostra professionalità e competenza, garantendo una maggiore visibilità al vostro marchio e ottenendo nuovi contatti qualificati.

4) Dare risalto ad un evento aziendale

I social media come Twitter offrono molteplici canali per condividere le storie di successo che contraddistinguono la vostra attività dalle altre. Mediante l’utilizzo di live tweets sarete in grado di dare risalto ad un evento aziendale e di raccontare i tanti momenti dell’evento utilizzando un hashtag dedicato, magari accostandolo a delle foto o video.

5) Promuovere offerte e promozioni

Twitter è una formidabile macchina di distribuzione di contenuti nonché la piattaforma ideale per raccogliere informazioni sui prodotti o servizi forniti dalla vostra azienda. Oltre ad offrire ai vostri follower una sbirciata ai nuovi prodotti, questo social network può essere utilizzato anche come strumento per organizzare campagne promozionali. Twitter ha ormai acquisito una fondamentale funzione per scopi commerciali e soprattutto pubblicitari. Pubblicare tweet promozionali con vantaggiose offerte commerciali sul vostro profilo vi garantirà una maggiore visibilità, generando una percezione positiva del vostro brand ed un maggiore coinvolgimento del target di riferimento.

Dunque, se state pensando ad un modo efficace per aumentare considerevolmente la visibilità del vostro brand, Twitter è la soluzione che fa per voi! Con una social media strategy mirata sarete in grado di influire in maniera positiva sulla valutazione della vostra azienda. Provare per credere!

Potrebbero interessarti anche...