Numero verde: cos’è e a che cosa serve

numero verde

Molto spesso nelle pubblicità si sente “chiama al numero verde gratuito 800…”. Si tratta di una frase che generalmente viene pronunciata in TV oppure in radio, ma è possibile leggerla anche sulle pagine dei siti web di aziende, istituzionali o di professionisti autonomi.

Ma cos’è esattamente un numero verde e a che cosa serve?  Ebbene, con questo nome si fa riferimento, in parole povere, a un servizio telefonico gratuito per i clienti, che permette loro di contattare un’azienda senza dover sostenere alcun costo. Tutte le spese della chiamata, infatti, sono a carico dell’azienda e non di chi effettua la chiamata, come normalmente accade.

Che cosa è un numero verde?

Come già accennato, il numero verde è un servizio gratuito per i consumatori, perché i costi della telefonata sono interamente a carico del destinatario. Questo rende il numero verde uno strumento molto accessibile e attraente per i clienti, in quanto possono contattare un’azienda o un professionista senza preoccuparsi di eventuali addebiti.

Tale servizio è riconoscibile dal prefisso 800 e, nonostante sia nato molti anni fa, ancora oggi è molto utilizzato. Non a caso, tante imprese o professionisti si informano sul numero verde attivazione al fine di offrire alla propria clientela un mezzo attraverso il quale è possibile chiedere informazioni o supporto tecnico senza dover spendere alcunché.

A chi è consigliato un numero verde?

Il numero verde è uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda, poiché offre un canale di comunicazione gratuito che migliora il servizio clienti, permettendo agli operatori di rispondere rapidamente a domande, risolvere problemi e raccogliere feedback. Questo non solo aumenta la soddisfazione e la fidelizzazione degli utenti, ma contribuisce anche a costruire una reputazione positiva.

Il numero verde può essere molto utile anche ai professionisti come medici, avvocati, commercialisti ecc., per la gestione degli appuntamenti oppure per fornire un servizio di supporto immediato senza che i clienti debbano sostenere costi aggiuntivi. Il numero verde, infatti, può risultare particolarmente utile in situazioni di emergenza o per rispondere a quesiti urgenti, migliorando la qualità del servizio offerto.

Quali sono le caratteristiche del numero verde?

Alla luce di quanto sopra precisato, è possibile brevemente riassumere le caratteristiche di questo particolare numero di telefono.

  • Si tratta di un numero che può essere chiamato gratuitamente da chiunque. Chi si fa carico del costo della chiamata è chi la riceve (ovvero l’azienda o il professionista) a seconda dell’offerta sottoscritta;
  • Non essendo delle linee telefoniche a sé stanti, i numeri verdi non consentono di effettuare chiamate ma solamente di riceverle;
  • Non sono numeri di telefonia fissa nazionale. Ciò significa che per poter funzionare devono necessariamente appoggiarsi a un numero di telefono già esistente. Il numero d’appoggio può anche essere quello di un cellulare;
  • È possibile anche sfruttare un numero VoIP, ovvero, un numero che permette di fare e di ricevere chiamate attraverso la connessione a internet;
  • Infine, se un’azienda ha già un numero verde a disposizione, può semplicemente cambiare fornitore senza dover cambiare il precedente numero verde.

Ovviamente queste sono solo alcune delle caratteristiche del numero verde, per avere maggiori dettagli è possibile rivolgersi a un fornitore e visionare tutti i servizi e le condizioni che offre.

Potrebbero interessarti anche...