POS portatile: quando conviene e come funziona

Il POS è un dispositivo elettronico che permette di ricevere pagamenti con carte di credito, di debito oppure prepagate. Fino a qualche anno fa erano disponibili solo ed esclusivamente i modelli fissi. I modelli fissi però non riescono a rispondere alle esigenze di ogni lavoratore. Oggi molte persone lavorano in costante movimento. C’è chi non ha una sede fissa e lavora da spazi coworking o da casa. Ci sono persone che sono solite lavorare presso fiere ed eventi. In questi casi è ovvio che un POS fisso non sia una valida scelta.

Per fortuna esiste anche il pos portatile. Pratico, leggero e tascabile! Il pos portatile è arrivato sul mercato solo da pochi anni, ma si sta già diffondendo in modo sempre più capillare. Questo perché risponde in modo eccellente alle esigenze odierne. Ne sono disponibili molte versioni, ma tra le migliori dobbiamo senza dubbio annoverare quelle di myPOS. Ma andiamo adesso alla scoperta del pos portatile, delle sue più importanti caratteristiche, di come funziona e di quale sia la categoria di lavoratori per la quale è senza dubbio una valida scelta.

Pos portatile, chi dovrebbe sceglierlo

Tra le categorie di lavoratori che dovrebbero prendere in considerazione il POS portatile, dobbiamo senza dubbio ricordare i venditori ambulanti e tutti coloro che sono soliti lavorare presso fiere, eventi, festival, concerti e simili. Un POS fisso non può affatto essere utilizzato in tutti questi casi! Pensiamo però anche a coloro che si devono recare presso la casa del cliente, come imbianchini, idraulici, muratori, imprese edili. Certo, in questi casi è sempre disponibile una sede fissa presso cui recarsi per poter effettuare il pagamento oppure è possibile optare per un bonifico bancario. Pensate però a quanto possa essere comodo ricevere il pagamento in modo immediato subito dopo aver effettuato il lavoro!

Si tratta poi di una scelta eccellente per tutti gli agenti e provider di servizi, nonché per i rappresentanti commerciali, categorie di lavoratori queste che sono sempre in movimento, che sono sempre in viaggio. Infine dobbiamo ricordare tutte quelle persone che non hanno né un negozio, né un ufficio, né una sede fissa da cui lavorare, come chi lavora da casa, da remoto, da uno spazio coworking e simili. Anche in questi casi il POS portatile è la scelta migliore in assoluto.

POS portatile: le più importanti caratteristiche

Il bello del POS portatile è che è di piccole dimensioni. È talmente tanto piccolo che può essere portato direttamente in tasca, in borsa, in uno zaino. Può essere portato anche dentro ad una delle tasche di una cintura da lavoro o di un grembiule da lavoro. Oltre ad essere di piccole dimensioni, è anche leggero, così che non possa arrecare alcun tipo di fastidio.

I POS portatili sono ovviamente in possesso di una porta di lettura per carte contactless, ma anche per dispositivi Smart, così da poter ottenere i pagamenti anche direttamente dallo smartphone oppure dallo smartwatch. È presente poi anche un lettore bidirezionale di bande magnetiche.

Ovviamente i POS portatili di più piccole dimensioni non utilizzano la carta. Se dovessero stampare le ricevute infatti le dimensioni sarebbero necessariamente maggiori e non se ne potrebbe parlare come di POS tascabili. Come emettono allora le fatture? Le emettono direttamente in versione elettronica e il cliente può riceverle via mail oppure su un semplice SMS. Ovviamente è importante che il POS sia in possesso di una connessione wireless permanente.

Come funziona un POS portatile

Ogni POS portatile oggi disponibile in commercio ha un suo ben preciso funzionamento. Nella maggior parte dei casi il POS prevede l’apertura di un apposito conto, su cui i pagamenti vengono regolati in modo istantaneo. I pagamenti possono anche essere gestiti direttamente tramite app. Possono essere previste anche delle funzioni aggiuntive, come ad esempio la funzione di rimborso dei pagamenti o la modalità multi operatore per poter tenere traccia dell’operato di ogni dipendente. Ovviamente più numerose sono le funzioni aggiuntive, meglio è. Se sono numerose infatti, se ne può parlare come di un POS completo e davvero molto pratico.

Potrebbero interessarti anche...