Che cosa bisogna fare per trovare l’hosting giusto

Quali sono i passi da compiere per scegliere l’hosting migliore per le proprie necessità? Per saperlo ci siamo rivolti al team di Areaseb, realtà specializzata nella fornitura di hosting Veneto, che ha risposto con cortesia alle nostre domande.

Come si sceglie un buon hosting?

Il primo accorgimento da mettere in atto è quello di tentare di mettersi in contatto con il fornitore di hosting in modo da chiedergli tutte le informazioni di cui si potrebbe aver bisogno. Non è difficile: è sufficiente inoltrare una richiesta trasmettendola al servizio di supporto pre-vendita, o ancora più semplicemente mandare un messaggio di posta elettronica. In questo modo, tra l’altro, si ha la possibilità di valutare non solo se e quanto la risposta è completa, ma anche in quanto tempo è stata fornita. Sono dettagli di non secondaria importanza, preziosi per valutare come si potrebbe comportare il fornitore se ci dovessero essere dei problemi anche in futuro.

A quali altri aspetti è opportuno prestare attenzione?

Può essere utile controllare la presenza di funzionalità supplementari, come il servizio di backup dei dati. Ancora, conviene verificare se la fornitura e l’installazione del certificato SSL sono gratuite e se è prevista l’opportunità di ottenere un risarcimento nel caso in cui, al termine di un periodo di prova iniziale, non si dovesse essere soddisfatti del servizio. Un altro aspetto da non trascurare è la continuità dell’assistenza: viene garantita unicamente in orario di ufficio o 24 ore su 24?

Insomma, non è così semplice riuscire a individuare l’hosting migliore.

Più che altro occorre essere consapevoli del fatto che le variabili in gioco sono parecchie. Per esempio, è auspicabile anche verificare quale tipo di pannello di controllo viene messo a disposizione, sapendo che Cpanel e Plesk sono i più diffusi. Inoltre, conviene capire in anticipo se l’hosting consente di eseguire un downgrade o, al contrario, un upgrade nel caso in cui ci si dovesse rendere conto che si ha bisogno di meno o di più risorse. Può essere importante anche la presenza di una sezione di aiuto o comunque di un forum per gli utenti che permetta di trovare una risposta in caso di dubbi o problemi.

Che cosa è necessario sapere prima di avventurarsi nel mondo degli hosting?

La maggior parte dei fornitori non propone un hosting solo, ma permette di scegliere tra varie tipologie: così, si può decidere se optare per un piano di fascia alta, un piano di fascia media o un piano di fascia bassa. Le differenze tra i vari piani possono riguardare molti aspetti: per esempio la banda a disposizione o lo spazio su disco, ma anche la quota di CPU attribuita o la memoria Ram dedicata. Quel che è certo è che è molto conveniente avere la possibilità di usufruire di un piano facilmente scalabile: in questo modo, infatti, si hanno a disposizione più risorse in poco tempo, e non si è costretti a trasferire su un server nuovo i propri dati.

Quali sono le proposte di Areaseb?

Areaseb garantisce il proprio supporto tecnologico e soluzioni e-business a oltre 400 aziende che hanno bisogno di sfruttare la Rete per ampliare i propri confini. Il nostro compito è quello di analizzare, mettere a punto e realizzare la migliore strategia di web marketing in considerazione delle necessità che l’azienda deve soddisfare. Chi si rivolge a noi ha l’opportunità di contare su uno staff di professionisti qualificati pronti a fornire il proprio supporto in tutte le fasi del processo di espansione. Come? Per esempio fidelizzando i clienti, vendendo di più e acquisendo una maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Potrebbero interessarti anche...


Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128

Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128

Warning: Undefined array key "HTTP_USER_AGENT" in /home/hosting/ilbello.com/www/blog/wp-content/plugins/wpo-tweaks/wordpress-wpo-tweaks.php on line 128