Come eliminare il tuo account Instagram una guida facile

Instagram, acquisito da Meta (precedentemente Facebook) nel 2012, è diventato uno dei più popolari social network per la condivisione di foto e video, raggiungendo quasi 2 miliardi di utenti attivi mensilmente. Nonostante le sue molteplici funzionalità, come le storie, IGTV e le trasmissioni live, alcuni utenti possono decidere di interrompere l’uso della piattaforma.

La procedura per eliminare un account Instagram è semplice e offre due scelte: la cancellazione definitiva o la disattivazione temporanea. Ecco come fare, sia da computer che da dispositivo mobile.

come eliminare account instagram

Come eliminare il tuo account Instagram? Tutti i passaggi

Prima di procedere con l’eliminazione definitiva, è consigliabile effettuare un backup dei contenuti. Questo può essere fatto accedendo all’App, selezionando “La tua attività” e poi “Scarica le tue informazioni”.

Guida su come eliminare passaggi dettagliati

  1. Apri l’app e vai al tuo profilo.
  2. Tocca le tre linee in alto a destra, poi vai su Impostazioni e Privacy > Centro di gestione dell’account > Informazioni personali > Gestione dell’account > Opzioni di disattivazione o rimozione.
  3. Seleziona “Rimuovi Account”, specifica il motivo della cancellazione, inserisci la password e conferma.

Da browser mobile:

  1. Visita la homepage di Instagram e accedi.
  2. Scegli il motivo della rimozione, inserisci la password, e conferma la cancellazione.

Per cancellare il profilo da computer, il processo è simile a quello mobile, ma utilizzando il browser web.

Disattivazione temporanea del profilo Instagram Se preferisci fare una pausa senza eliminare definitivamente il tuo account, Instagram permette di disattivarlo temporaneamente. Il profilo non sarà visibile agli altri, ma potrà essere riattivato in futuro.

Vuoi mettere in pausa il tuo account Instagram da smartphone

  1. Accedi alle Impostazioni e privacy > Centro di gestione dell’account > Informazioni personali > Gestione dell’account > Opzioni di disattivazione o rimozione.
  2. Seleziona “Metti in pausa account”, inserisci la password e conferma.

La procedura da browser web è analoga, con l’opzione “Metti in pausa account” disponibile nella stessa sezione.

Per disattivare il tuo account da computer, segui i passaggi indicati per il dispositivo mobile, accedendo tramite browser web.

Recupero password per la cancellazione dell’account Se hai dimenticato la password e desideri cancellare o disattivare il tuo account, dovrai prima reimpostarla:

  1. Nella schermata di accesso, seleziona “Hai bisogno di aiuto per accedere?” e segui le istruzioni per la reimpostazione.
  2. Riceverai un’email da Instagram con un link per reimpostare la password.
  3. Dopo aver impostato una nuova password, potrai accedere e procedere con la rimozione o la disattivazione del tuo account.

Potrebbero interessarti anche...