Ecco come sanificare gli ambienti di lavoro per ridurre il rischio contagio

L’epidemia causata dal Coronavirus ha reso necessario approfondire gli studi e i test sulla sanificazione, in particolare nell’ottica di aumentare la sicurezza degli ambienti professionali nei quali trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.

Sanificare gli ambienti di lavoro correttamente significa adeguarsi alle più recenti prescrizioni delle autorità ma si tratta anche di una pratica che era già considerata necessaria in alcuni settori anche prima della pandemia.

Il datore di lavoro ha inoltre l’obbligo generale di garantire igiene e sicurezza ai propri dipendenti e agli altri utilizzatori degli spazi di cui è responsabile.

L’inquinamento indoor (ovvero degli spazi chiusi) è un problema noto, causato dalla condivisione dello stesso ambiente da parte di più persone, dalle attività umane che qui si svolgono e dalle emissioni provenienti da alcuni mobili e materiali edilizi. Secondo alcuni studi condotti sia in Italia che all’estero l’aria che respiriamo in casa e in ufficio è spesso più inquinata di quella di una strada mediamente trafficata.

I purificatori d’aria per ufficio permettono di ripulire l’aria dai COV e da altri agenti inquinanti ma una completa protezione da virus, batteri, acari e agenti patogeni è possibile soltanto con la sanificazione.

Per sanificare gli ambienti di lavoro occorre prima eseguire delle ordinarie pulizie con le quali si elimina lo sporco visibile e in seguito procedere all’eliminazione di qualsiasi traccia organica presente in forma volatile o in accumulo sulle superfici.

Ma come si effettua la sanificazione di ambienti professionali?

Consigli per sanificare b&b, ufficio e RSA

Acquistare o noleggiare sanificatori per ufficio costituisce oggi un investimento necessario e lungimirante: nonostante l’avanzamento del programma vaccinale non sono ancora del tutto prevedibili gli esiti dell’emergenza sanitaria tutt’ora in corso.

Inoltre, come anticipato, la sanificazione ambientale non mira soltanto a ridurre il rischio di contagio da Coronavirus ma ha anche altri obiettivi:

  • riduce la presenza di virus, batteri, acari, muffe e funghi;
  • migliora la qualità di vita lavorativa, soprattutto per i soggetti allergici;
  • elimina i cattivi odori.

Sanificazione dei b&b

Nel settore turistico-ricettivo e della ristorazione la sanificazione deve essere intesa come un’attività quotidiana, da mettere a budget anche nel lungo periodo. Per questo motivo delegarne l’esecuzione a società esterne è sconsigliato in quanto dispendioso e poco conveniente, anche da un punto di vista pratico. È invece preferibile acquistare o noleggiare l’attrezzatura per la sanificazione e affidarla al personale di servizio.

Ai sanificatori professionali per alberghi, ristoranti e b&b è richiesta maneggevolezza e facilità di utilizzo, due qualità ben rappresentate in VARYA STERIL OZONO PORTATILE, un modello idoneo a coprire aree comprese tra gli 80 e i 150 mq. Questo dispositivo promette inoltre una sensibile riduzione dei tempi di sanificazione: è infatti possibile sanificare una camera d’albergo in appena 30 minuti, passando velocemente alla camera successiva.

Sanificazione dell’ufficio

In ufficio la sanificazione con ozono evita il ricorso a prodotti chimici aggressivi. L’ozono è un gas naturale che elimina dall’ambiente virus e batteri grazie a una reazione di ossidazione che ne distrugge il DNA. Dopo pochi minuti l’ozono precipita sotto forma di ossigeno lasciando l’ambiente sanificato e purificato.

Per sanificare gli ambienti di lavoro in modo ancora più capillare si può offrire ai dipendenti la possibilità di sterilizzare piccoli oggetti personali o d’uso comune. VARYA STERIL MINI UV è per esempio un dispositivo sviluppato per la sterilizzazione UV di mascherine, cellulari, chiavi o materiali di cancelleria.

Sanificazione delle RSA

Le strutture deputate all’ospitalità e alla cura delle persone anziane sono state al centro degli sconvolgenti fatti di cronaca della recente pandemia.

In questi ambienti non si può prescindere dall’esecuzione di sanificazioni professionali con un livello di attenzione superiore alla media. Sanificare questi ambienti di lavoro evita la diffusione di infezioni e l’ozono sembra essere, ancora una volta, il metodo più sicuro ed efficace.

La sanificazione ad ozono consente infatti di raggiungere ogni spazio e ogni superficie, risolvendo al tempo stesso il problema degli odori, tipico delle strutture con poco ricambio d’aria.

Potrebbero interessarti anche...