Ecommerce: come arrivare al successo in poche semplici mosse

Se hai deciso di dare vita ad un ecommerce, non possiamo che congratularci con te. Lo shopping online è infatti sempre più diffuso. Le possibilità di avere successo in questo settore sono di conseguenza innumerevoli. Ci sono però alcune mosse che devi seguire se vuoi davvero riuscire a portare il tuo ecommerce al successo. Devi infatti necessariamente inserire sul tuo ecommerce delle fotografie professionali, devi curare le schede prodotto così da dare all’utente web tutte le informazioni di cui ha bisogno, devi fare in modo che i clienti lascino le loro recensioni. Si anche le recensioni dei clienti possono favorire il tuo successo online! Andiamo insieme a scoprire queste mosse un po’ più da vicino.

Fotografie professionali per il tuo ecommerce

Gli utenti web che si trovano ad entrare in un ecommerce vogliono trovare delle fotografie. Se le fotografie dei prodotti non sono presenti, gli utenti volano direttamente verso altri lidi. Questo però può accadere anche nel caso di fotografie poco accattivanti, magari fatte con lo smartphone, magari sgranate, non nitide. Anche in questi casi, gli utenti fuggono. Non riescono a vedere in quell’ecommerce uno shop affidabile. Ci rendiamo perfettamente conto che le fotografie professionali possono avere dei costi elevati, si tratta però di un investimento importante per il proprio business, di un investimento che permette infatti di catturare l’attenzione degli utenti web e di trasformarli facilmente in clienti a tutti gli effetti. La presenza della fotografie professionali può farti guadagnare di più, un dettaglio assolutamente da non sottovalutare! E ricorda, non basta una sola foto per prodotto. Gli utenti vogliono poter vedere il prodotto infatti da più angolazioni!

Schede prodotto curate alla perfezione

Molte persone credono che le schede prodotto debbano essere curate solo dal punto di vista SEO, inserendo quindi le giuste parole chiave in modo che Google possa indicizzarle al meglio e far sì che quell’ecommerce esca tra le prime posizioni dei motori di ricerca.

Tutto questo è importante, anzi fondamentale, ma non si tratta dell’unico elemento che deve scendere in gioco in una scheda prodotto. Tutto questo permette di veicolare gli utenti verso l’e-commerce, ma se le schede non offrono sufficienti informazioni infatti quell’utente non può essere trasformato in un cliente pagante. Affinché questo sia possibile, la scheda deve soddisfare la sete di informazioni del cliente. Deve quindi essere presente una scheda descrittiva del prodotto, in cui spiegare di cosa si tratta, qual è il suo funzionamento, quali le sue più importanti caratteristiche. È importante anche inserire il target di riferimento, per chi insomma quel prodotto è adatto. Devono poi essere presenti specifiche tecniche, tabelle o liste che permettono di avere un riassunto delle caratteristiche principali e una sezione dedicata alle domande più frequenti.

L’importanza delle recensioni dei clienti

Alla fine di ogni scheda prodotto dovrebbe sempre essere presente una sezione dedicata alla recensioni dei clienti. Stando a recenti ricerche infatti, sembra che gli utenti web siano propensi ad acquistare solo prodotti che sono stati recensiti. Se è recessione non sono presenti, di solito vanno alla ricerca di altro. Sarebbe bene che le recensioni fossero almeno cinque. Non devono essere necessariamente tutte recensioni a 5 stelle o tutte positive. Anzi, sembra che gli utenti apprezzino anche le recensioni negative, in quanto vengono considerate realistiche e in quanto permettono di portare alla luce anche eventuali difetti che chiunque vuole poter prendere in considerazione al momento della scelta. Proprio per questi motivi è fondamentale riuscire ad incentivare i clienti del proprio ecommerce a lasciare delle recensioni, magari inviando loro una mail dopo ogni acquisto oppure garantendo dei punti fedeltà per ogni recensione lasciata.

Ma attenzione, mai pagare affinché un cliente lasci una recensione. Gli utenti web odierni sono molto scaltri e si rendono conto piuttosto facilmente se non si tratta di recensioni veritiere. Meglio evitare, perché si corre il rischio di perdere molti, moltissimi clienti in questo modo.

Potrebbero interessarti anche...