Backup di Whatsapp? E’ possibile anche senza Cloud

Lo smartphone è probabilmente il compagno di vita più fedele. E ci sono alcune applicazioni che sono particolarmente presenti, fino a essere invadenti, nella quotidianità. Senza dubbio, uno dei primi posti lo conquista Whatsapp, in concorrenza con altri social, da Facebook a Instagram.

Ma a differenza degli altri, che mantengono tutto l’archivio fuori dal nostro cellulare, le conversazioni di WhatsApp, se il cellulare si rompe o si blocca, rischiano di andare perse. Considerando l’importanza che oggi ricopre l’applicazione di messaggistica, anche a livello professionale, è davvero un problema non da poco.

Ci sono intere conversazioni che hanno un grande impatto sul lavoro, oppure contengono “testimonianza” di quanto da noi fatto e detto. Non a caso, oggi l’idea di perdere il cellulare preoccupa molto di più che perdere il portafoglio. Non solo per il costo; perdere i nostri dati significa perdere riferimenti e documenti molto preziosi.

Da tempo, per ovviare al problema, molti utenti hanno optato per effettuare un backup in cloud. Questo però comporta una serie di problemi, legati allo spazio di archiviazione, e anche alla sicurezza. Esiste quindi un altro modo?  Sì, ci sono programmi che hanno pensato proprio a questo, Il migliore che abbiamo trovato è MobileTrans, prodotto da Wondershare; una software house con oltre 50 prodotti per la creatività digitale venduti in 250 Paesi del mondo. Un marchio leader nel settore.

Backup di WhatsApp su memoria locale

Utilizzare il cloud di Google Drive è una scelta comune, ma non accontenta tutti. Intanto, si crea un problema di spazio, soprattutto se salvate video e foto. O investite molto tempo per cancellare tutto ciò che non vi serve più, oppure dovete acquistare spazio extra.

Ecco quindi la soluzione che vi permette di effettuare un backup whatsapp senza che venga caricato sul Cloud. MobileTrans salva tutto lo storico delle conversazioni archiviandolo nella memoria di un sistema locale.

Attraverso l’applicazione, è sempre possibile vederne il contenuto, esortato come se fosse un file HTML; se serve è possibile anche ripristinarlo sul tuo smartphone. Conversazioni quindi, ma anche allegati, contatti – fondamentali, per non perdere numeri importanti – e persino vocali.

Naturalmente, il trasferimento ti assicura la qualità dei contenuti multimediali al 100 per cento. Quindi foto, video, documenti e audio saranno fruibili correttamente, senza alcun danno e nessuna interruzione. Proprio come se li vedessi sul tuo normale cellulare.

Compatibile con iPhone

Naturalmente questa app funziona perfettamente sia con Android che con iOs. Questo significa che puoi fare il backup whatsapp iphone senza icloud senza alcun problema. Non dà nessun problema di compatibilità con iTunes, per esempio. E per il passaggio di dati, questo è possibile anche tra due smartphone con diversi sistemi operativi: quindi puoi passare tutto lo storico di WhatsApp dal tuo vecchio telefono Android al tuo nuovo smartphone, proprio grazie a MobileTrans

Sicurezza totale

Il cloud di Google è protetto dalla tua password e anche da altri livelli di verifica. Però può anche accadere, tramite la continua sincronizzazione, che resti attivo su qualche pc magari usato anche da altre persone. Potrebbe capitare in ufficio, o magari anche fra le mura di casa. Con MobileTrans, non correrai questo problema.

Come utilizzare MobileTrans

Scarica il programma e avvialo, poi vai alla sezione “Trasferimento WhatsApp”. E’ necessario che il tuo iPhone, oppure il tuo smartphone Android, sia collegato al pc tramite cavo. L’unica specifica da sottolineare è che, almeno per il momento, il programma è compatibile solo per PC che utilizzano windows.

Nella schermata relativa alla app Whatsapp, scegli fra le varie funzioni quella di Backup Messaggi Whatsapp. A questo punto il tuo lavoro è finito; il programma farà il resto del lavoro in autonomia, a patto che lasci collegato il telefono fino al completo trasferimento dati.

Come già detto, una volta terminato, potrai rivedere l’intero contenuto del backup. Volendo, puoi anche ripristinarlo su altri dispositivi.

Le varie funzionalità di MobileTrans

MobileTrans è una app di gestione social, che non ha come unica funzione il backup di Whatsapp. Funziona anche con LINE, WeChat, Kik e Viber.

Inoltre, è possibile anche solo spostare i dati WhatsApp da un dispositivo all’altro, indipendentemente dalla piattaforma su cui sta funzionando. Questo è particolarmente utile se hai due smartphone che usi quotidianamente, oppure se ne hai acquistato uno nuovo e vuoi trasferire tutte le conversazioni, tenendo però quello vecchio di scorta.

Potrebbero interessarti anche...