L’importanza di una adeguata formazione marketing

La necessità di partecipare a dei Corsi specialistici e Master in marketing deriva dal fatto che oggi i potenziali acquirenti di un determinato prodotto o servizio sono assai più esigenti e preparati rispetto al passato: essi, in altri termini, sono pronti a investire denaro non più in risposta a un determinato bisogno (motivazione utilitaristica), ma, piuttosto, per esperire nuove sensazioni al momento dell’acquisto (marketing esperienziale). Il customer, dunque, va oggi alla ricerca di esperienze di fruizione e di consumo nuove ed esaltanti piuttosto che di semplici prodotti.

In virtù di queste considerazioni è evidente che i professionisti del settore debbano necessariamente rinnovare il proprio modus operandi, aggiornandosi regolarmente con dei corsi ad hoc.

Quanto conta la formazione marketing in Europa e in Italia

La formazione, non va dimenticato, rappresenta oggi il valore aggiunto indispensabile per le imprese. Essa consente loro di non rimanere escluse dalle nuove sfide che il mercato inevitabilmente impone. Eppure l’Italia è, anche in questo campo, il fanalino di coda dell’Europa: mentre negli altri Paesi membri, infatti, si spende volentieri per migliorare il background culturale e conoscitivo dei propri manager, per molte ditte e società italiane investire in formazione è considerato ancora uno spreco di soldi e denaro.

In realtà le aziende che desiderano stare al passo con i tempi e con i mutamenti che l’evoluzione inevitabilmente
determina, ed essere contemporaneamente in grado di rispondere a ciascuna nuova esigenza di mercato, devono necessariamente destinare un certo budget per la formazione manageriale di alto livello. Va detto che un buon corso di formazione non solo deve proporre ai corsisti nozioni teoriche, ma deve anche mettere il dipendente nelle condizioni di saper affrontare qualsiasi tipo di situazione problematica, avendo la capacità di optare per la scelta più giusta.

Un manager marketing in possesso di competenze costantemente aggiornate rappresenta, senz’altro, una
indispensabile risorsa strategica, sia per la propria crescita professionale che per il benessere dell’azienda in cui lavora, in quanto egli sarà sempre in grado di rispondere ai nuovi bisogni del cliente e, nel contempo,
avrà tutti gli strumenti adatti per contrastare gli “avversari” in qualsiasi tipo di competizione o sfida.

Il percorso formativo offerto da Marketing col Cuore

Il percorso formativo proposto da Marketing col Cuore è inteso come una vera e propria strategia marketing finalizzata a fornire risposte adeguate agli stimoli che provengono dai continui mutamenti socioeconomici e culturali.

Una siffatta formazione marketing rappresenta senz’altro il valore aggiunto di un’impresa, la quale, investendo su una più adeguata e più razionale gestione delle risorse umane, potrà contare su competenze specifiche e sarà in grado di tenere testa ai competitors che operano nel medesimo segmento di mercato. Grazie ad un
Percorso completamente personalizzato, mirato e definito nei minimi dettagli, infatti, “Marketing col Cuore” migliora in maniera significativa il know how e le abilità (skill) di ciascun corsista.

Grazie alla formazione di alto livello offerta da Marketing col Cuore le risorse umane della vostra
azienda, in altri termini, impareranno a soddisfare le nuove esigenze della clientela, a contrastare in maniera
efficace la concorrenza e, ovviamente, a produrre fatturato e profitti. I Corsi specialistici ed i Master in oggetto, infatti, offrono la possibilità di acquisire le competenze necessarie per penetrare i mercati di riferimento, mettendo a punto strategie mirate, efficaci e che siano in grado di supportare l’azienda nel migliore dei modi.

Contestualmente all’approccio teorico si procederà anche a un training “pratico” che consiste in una serie di esercitazioni guidate, gestite completamente in modalità remota, sia individuali che collettive, anche con l’ausilio di un Tutor personale, (si pensi, ad esempio, alla tecnica del brainstorming, ai giochi di ruolo o alle testimonianze reali da parte di manager affermati provenienti da differenti contesti aziendali). Se desiderate ottenere ulteriori informazioni relative all’offerta formativa di Marketing col Cuore, vi consigliamo di consultare il seguente link: www.marketingcolcuore.com.

Potrebbero interessarti anche...