Campagne Pay per click: ancora importanti per portare traffico al sito

Indipendentemente dalle dimensioni del budget, un buon piano di search engine marketing aiuta le aziende ad indirizzare il traffico web sul proprio sito, con enormi benefici per il loro business online. Se pensiamo che circa l’88% degli utenti utilizzano i motori di ricerca come fonte primaria di informazione su un prodotto o un servizio.
Proprio per questo i motori di ricerca stessi, si sono trasformati in uno dei più affollati e potenti mezzi pubblicitari della rete. Con il passare del tempo la ricerca non viene più fatta per selezionare i siti “da navigare”.
Gli internauti ormai vogliono risposte ed il web nel suo insieme è divenuto un’unica risorsa per gli utenti che sfruttano i motori di ricerca per trovare risposte alle loro esigenze. Quindi se lo scopo non è più quello di individuare nuove risorse ma di rispondere alle domande, i siti web devono attrezzarsi al fine di dare risposte sempre più precise ed esaustive in termini di informazioni.

Quindi un sito che si rispetti deve avere un livello di visibilità, in grado di farlo emergere rispetto ai suoi competitor. Ed è proprio in questo quadro che una precisa e mirata campagna di SEM, si presenta come ottimale, inserendo il sito proprio dove l’utente (che interessa) sta effettuando la sua interrogazione al motore.

Campagne Pay per click: possono realmente recare molti vantaggi

Il vantaggio competitivo di questa forma di marketing è insito nella natura stessa del funzionamento dei motori di ricerca.
Differentemente della radio, dalla televisione e dalla stampa (pubblicità off line quindi), Google cambia le regole del gioco, infatti se nei media classici è chi inserziona che da le informazioni a innumerevoli acquirenti, dentro i motori di ricerca avviene esattamente il contrario, sono decine di milioni di utenti a comunicare agli inserzionisti il loro fabbisogno informativo.

Inoltre attraverso una campagna SEM, è possibile indirizzare gli utenti direttamente verso una pagina mirata di vendita, dove magari un particolare prodotto/servizio è in promozione.
Senza dimenticare i grandi benefici che arreca in termini di targettizzazione, si possono infatti raggiungere solo clienti potenzialmente interessati, l’altro grande vantaggio, rispetto alla pubblicità tradizionale, consiste proprio nella possibilità di segmentare, differenziando con estrema precisione i messaggi.

Potrebbero interessarti anche...