Google+: Addio a link e recensioni delle attività locali dai risultati di ricerca

Le recensioni su Google hanno sempre avuto un ruolo fondamentale sia per le attività commerciali che per i possibili clienti.

Sono moltissimi gli utenti che ad oggi prendono decisioni consapevoli basate sulle informazioni fornite da persone di cui si fidano. Per l’utente medio è infatti cosa comune affidarsi alle opinioni e all’esperienza altrui per evitare spiacevoli sorprese.

Allo stesso modo, le attività commerciali traggono numerosi vantaggi dalle review ricevute: grazie ai feedback relativi ai loro prodotti o servizi, esse hanno la possibilità di rafforzare il loro rapporto con i clienti interagendo direttamente con gli autori delle recensioni su Google. In questo modo possono riuscire ad instaurare un rapporto potenzialmente più solido e duraturo. Rispondendo alle recensioni, positive o negative che siano, le attività commerciali si dimostrano inoltre interessate e attente alle opinioni dei loro clienti e hanno la possibilità di creare un rapporto di reciproco rispetto e fiducia, facendosi vedere attive e presenti sul web.

Ora però, a causa della decisione del colosso USA di rimuovere i link, le stelline nonché le recensioni delle attività locali dai risultati di ricerca, Google+ mette a rischio la visibilità delle realtà commerciali. Con questa decisione, le piccole attività commerciali avranno infatti molta più difficoltà ad emergere: le attività locali che vogliono farsi trovare dai clienti devono prestare molta attenzione alla geolocalizzazione e senza i link e le recensioni nella SERP di Google, la competizione con le realtà più grandi, come le catene o i centri commerciali, sarà sempre più difficile. 

Il sistema di recensioni di Google+ era quindi di fondamentale importanza in quanto permetteva di accrescere la brand reputation e ottenere maggiore visibilità nel web.

Ora che uno degli ultimi appeal per usare Google Plus è stato rimosso, la rete sociale gratuita creata da Google Inc. nel 2011 perde ulteriormente di attrattiva.

Potrebbero interessarti anche...