Startup casa: ecco 3 realtà che permettono di migliorare la gestione delle nostre abitazioni

Le case sono i nostri rifugi, luoghi dove vivere momenti piacevoli e dove dimenticare lo stress dalla nostra routine quotidiana. Molti elementi delle nostre case possono oggi come oggi se essere gestiti in modo semplice e veloce grazie alle startup innovative che sono nate nel corso degli anni. Sono piccole aziende che hanno creato dispositivi o servizi ad hoc per le nostre abitazioni di oggi. Andiamo a scoprire tre di queste realtà, tra le più interessanti del settore segnalate dal Magazine MacheTalento.it .

La startup casa SmartBug

Rendere la casa domotica non è mai stato così semplice! Grazie all’innovativa startup casa SmartBug è infatti possibile farlo semplicemente sostituendo i vecchi interruttori. Sì, si tratta di un sistema domotico infatti composto da interruttori di ultima generazione in possesso di sensori che possono rilevare temperatura, umidità, rumori, vibrazioni e simili. Tutti gli interruttori collaborano tra loro e comunicano, dando vita ad un solo sistema home automation. In questo modo è possibile gestire il termostato, il riscaldamento e il sistema di condizionamento. In questo modo è possibile anche gestire ogni elettrodomestico, ogni luce presente in casa, persino le tapparelle. Ovviamente la gestione può essere effettuata tramite smartphone, quando ci si trova in casa, ma anche in mobilità. La propria abitazione è sempre a portata di click!

Midori, la startup casa che ha dato vita a Ned

Ecco un’altra startup sulla casa italiana da non lasciarsi sfuggire. Stiamo parlando di Midori, che con il suo dispositivo Ned permette di tenere sotto controllo i consumi energetici della propria casa. Ned è un dispositivo di piccole dimensioni e di semplice installazione, che deve essere collegato direttamente al quadro elettrico. Permette di valutare i consumi di ogni elettrodomestico presente in casa, offrendo un report direttamente sullo smartphone. È quindi possibile capire quali elettrodomestici consumano in modo eccessivo e quali atteggiamenti rendono le bollette più salate. È un dispositivo davvero utile per chi vuole riuscire ad abbassare i consumi e risparmiare in bolletta, diventando allo stesso tempo anche sempre più ecologici.

Nuvap, l’importanza della qualità dell’aria

I sistemi domotici rendono le nostre abitazioni più semplici da gestire, moderne, a misura d’uomo. I dispositivi che controllano l’efficienza energetica ci permettono di rendere le case ecologiche e allo stesso tempo di evitare bollette troppo salate. È altrettanto importante però anche valutare la qualità dell’aria. Se in casa infatti ci sono polveri sottili, campi elettromagnetici, monossido di carbonio, sostanze irritanti, ecco che l’aria non può dirsi di qualità e la casa non può dirsi piacevole da vivere. Nuvap è la startup italiana che ha dato vita ad un dispositivo che permette proprio di tenere sotto controllo questo tipo di parametri, 26 parametri in tutti. Consente anche di ottenere consigli utili e soluzioni pratiche per riuscire a rendere nel giro di poco tempo l’aria migliore.

Potrebbero interessarti anche...