Chi ha bisogno dell’enterprise mobility?

Le soluzioni di enterprise mobility management e il mercato di cui esse fanno parte stanno conoscendo un’evoluzione sempre più significativa nell’ottica di una maggiore completezza dei servizi finalizzati alla gestione delle applicazioni e dei dispositivi. Ma quali sono le caratteristiche dell’Emm? Esso consiste in un insieme di tecnologie e di servizi che hanno lo scopo di garantire la protezione dei dati aziendali sugli smartphone, e più in generale sui dispositivi mobili, dei dipendenti. Si tratta di una suite di servizi di gestione mobile e di sistemi attraverso cui la proprietà intellettuale può essere protetta in una prospettiva di maggiore sicurezza dei dati.

Come sfruttare l’enterprise mobility

Per cogliere nel migliore dei modi le potenzialità dell’enterprise mobility management si può fare riferimento a una realtà come Arka che vanta una lunga esperienza in questo campo. Non è possibile, infatti, stabilire a priori quale tipo di sistema sia più efficace per tutte le aziende, dal momento che ogni impresa ha delle esigenze mobile ben precise di cui occorre tenere conto e che devono essere valutate con attenzione. Insomma, non è detto che ciò che per un’azienda è perfetto funzioni anche per le altre. Ci sono società che preferiscono proteggere delle specifiche applicazioni, mentre altre ritengono indispensabile bloccare del tutto i device dei lavoratori e altre ancora concentrano la propria attenzione unicamente sui dati. E non è tutto, perché i servizi e gli strumenti di enterprise mobility management per numerose aziende possono costituire addirittura un modo per aumentare la produttività in mobilità dei dipendenti.

Un contesto in evoluzione

È per tutti questi motivi che l’Emm sta cambiando e la stessa evoluzione riguarda perfino la sua definizione. Un tempo ci si riferiva quasi completamente alla gestione delle applicazioni e dei device mobili, mentre oggi la mobilità ha bisogno di essere abilitata in un quadro più articolato e più vasto. Che si abbia a che fare con un Mac OS o con un computer che funziona con Windows 10, non si può fare a meno di concepire e di progettare delle esperienze mobile che risultino produttive e al tempo stesso coinvolgenti per i dipendenti.

Le soluzioni di enterprise mobility management

Stilare un elenco di tutte le soluzioni di Emm vorrebbe dire scrivere una lista quasi infinita, ma a dispetto di un assortimento tanto vasto e variegato molti fornitori si limitano a mettere a disposizione appena una piccola parte dei servizi di cui le aziende hanno bisogno. La gestione unificata degli endpoint sta inglobando la gestione della mobilità aziendale, visto che gli amministratori si avvalgono dell’enterprise mobility management per supportare i dispositivi Mac OS, quelli Windows 10 e quelli Android, ma anche l’Internet of Things.

La gestione dei dispositivi mobili

La gestione dei dispositivi mobili viene assicurata da una tecnologia di base attraverso la quale il ciclo di vita dei device mobili e delle piattaforme relative può essere monitorato da remoto. In genere è prevista l’installazione sui device di profili singoli, tramite i quali le organizzazioni hanno l’opportunità di applicare a distanza le policy, ma anche di crittografare le informazioni e di tenerle sotto controllo. Nel caso in cui un telefono cellulare venga smarrito, per esempio, con questa tecnologia possono essere cancellati tutti i dati e tutte le app presenti nel dispositivo prima che essi finiscano in mani sbagliate. Un altro servizio utile è quello che riguarda le informazioni relative all’inventario dei dispositivi fornite in real time; ma possono essere fruite anche informazioni che riguardano la configurazione del sistema operativo o il provisioning. In sintesi, a essere gestito non è più l’hardware, ma solo le applicazioni mobili installate su smartphone e tablet.

Potrebbero interessarti anche...