Rilasciato Magento2: quali novità?

Al giorno d’oggi il commercio elettronico è sempre più un canale necessario e cruciale per le imprese che vogliano aumentare la loro visibilità, competitività e fare business su scala globale. Soprattutto in Italia, la crescita dell’e-commerce è a doppia cifra da anni. Il comportamento d’acquisto degli utenti è infatti cambiato considerevolmente: gli utenti hanno acquisito sempre più dimestichezza nel movimentare denaro sulla rete e danno più fiducia agli acquisti in Rete. Questo dipende principalmente dallo sviluppo di tecniche di sicurezza che hanno saputo accompagnare e supportare l’avanzata dell’e-commerce. Attualmente sono molte le aziende che si sono affidate alle vendite online per risollevare la propria situazione economica e l’introduzione dei CMS ha dato il via ad una nuova era: hanno infatti permesso anche alle imprese di piccole dimensioni di sbarcare sul Web e vendere i propri prodotti non soltanto a livello locale ma anche internazionale. Tra i più utilizzati e acclamati, Magento si è ormai affermato come uno dei migliori CMS in circolazione per la realizzazione di siti e-commerce. Creato dalla Varien, azienda californiana fondata da Roy Rubin, Magento è stato costruito sulla base di Zend, un noto framework PHP open source per lo sviluppo di applicazioni web ed è stato rilasciato ufficialmente il 31 marzo 2008.

Ma cos’è che lo rende così speciale se non addirittura unico?

Oltre a garantire una serie di vantaggi, fornendo potenti strumenti di marketing e di gestione del catalogo prodotti, questo CMS è estremamente utile, versatile e semplicemente perfetto per l’ottimizzazione SEO. Dopo 7 anni e più di 4 milioni di download, non sorprende che Magento sia diventato un vero e proprio punto di riferimento tra i CMS open source. Ad oggi questa piattaforma è in grado di offrire performance davvero eccellenti e pur di continuare a garantire un livello di prestazioni massime, entro fine anno verrà ufficialmente lanciata la versione completamente aggiornata e ricca di novità di questo CMS – Magento 2.0.

Diamo ora un’occhiata alle caratteristiche e funzionalità di questa nuova e tanto attesa release:

Nuovo livello di sicurezza

Grazie a Magento 2.0 sarà ancora più semplice e decisamente più sicuro vendere i propri prodotti e gestire il proprio business. Gli utenti che useranno questa nuova versione potranno infatti beneficiare dei notevoli miglioramenti apportati alla sicurezza generale del sistema. Tra i cambiamenti più significativi rientra sicuramente l’introduzione di nuove misure relative alla gestione di convalida del server, poiché ritenute più affidabili in termini di sicurezza. I miglioramenti e aggiornamenti adottati nascono infatti dalla volontà di voler garantire una maggiore sicurezza all’interno del negozio online per migliorarne la visibilità,  aggiungendo fiducia nei business che si avvarranno della nuova piattaforma per rispondere alle sempre più crescenti domande del mondo web e aumentare le loro vendite.  

Rinnovo del backend

Anche il backend di Magento 2.0 è stato sottoposto a significativi miglioramenti: le funzionalità del pannello di back office, protetto da password, che permette appunto all’amministratore del business online di configurare tutti i suoi prodotti e le opzioni di acquisto nonché di gestire gli ordini e tutte le altre funzioni del negozio, sono state rinnovate così da rendere la struttura più chiara e responsive.

Di seguito un elenco dei cambiamenti:

  • PHP 5.5, framework Zend 1.x
  • Supporti database MySQL 5.5, Oracle e MSSQL
  • Framework con jQuery e plugin
  • SOAP, XML-RPC, JSON-RPC, REST e altre API
  • Aggiornamenti vari delle Librerie incluse

Compatibilità

Oltre ad essere compatibile con PHP 5.5  e il framework Zend, Magento 2.0 garantirà anche un buon supporto per i database MySQL e Oracle, una notizia rincuorante per tutti coloro che utilizzano la piattaforma Windows Server. In generale, la nuova versione di Magento è stata espressamente pensata per garantire la piena compatibilità con le piattaforme più popolari.

Performance ottimizzate

Il livello di performance della versione originale di Magento non era brillante: presentava infatti qualche piccolo bug, il che poteva farla risultare meno efficiente rispetto ad altre soluzioni. Al fine di eliminare le precedenti vulnerabilità, la nuova versione 2.0 è stata ottimizzata a tal punto da risultare più veloce del 20% rispetto alla versione più recente di Magento 1.x. Così facendo, la nuova versione verrà percepita come più in linea con le necessità degli utenti, il che comporterà un incremento notevole nelle prestazioni complessive del CMS.

Testing migliore

Nella nuova versione di Magento sarà molto più facile impostare test automatici rispetto alla versione precedente di Magento 1.x. Grazie a questa ottimizzazione, gli sviluppatori saranno in grado di effettuare i test in maniera più efficace ed automatizzata.

Libreria jQuery

Mentre per le versioni di Magento 1.x è stato spesso usato Prototype come framework JavaScript base, una scelta non particolarmente apprezzata dagli sviluppatori Magento, la nuova versione Magento 2.0 ha preferito puntare su jQuery. Negli ultimi anni jQuery ha raggiunto un’elevatissima popolarità ed è per questo motivo che nella nuova versione di Magento è stata utilizzata come libreria JavaScript di default, rientrando sicuramente tra i cambiamenti più significativi e degni di nota: si tratta di una potente libreria JavaScript che nasce con l’obiettivo di semplificare la selezione, la manipolazione, la gestione degli eventi e l’animazione di elementi del DOM nelle pagine HTML. Altrettanto importante è il suo ruolo nel poter implementare funzionalità AJAX.

Struttura directory modificata

Per la nuova versione di Magento è stata prevista una nuova struttura delle directory in modo tale da rendere elementi come i modelli di layout, JavaScript, immagini, CSS più modulari e gestibili attraverso una cartella specifica del modulo.

Nuova architettura modulare

Essendo un software modulare, tutte le funzionalità aggiuntive di Magento verranno installate senza mai cambiare il codice di base, il cosiddetto Core. Questo eviterà problemi legati a futuri aggiornamenti.

Magento 2.0 presenta un’architettura orientata sui componenti. I vari moduli clienti, vendite, catalogo, checkout etc. figurano come componenti e sono progettati per interagire tra loro attraverso operazioni di alto livello. Nel caso in cui un certo modulo non fosse necessario, potrà essere facilmente disattivato o anche sostituito con il proprio.

In questa nuova versione non occorre dunque andare a modificare il codice di base per personalizzare o modificare Magento 2.0. Questo è sicuramente uno dei cambiamenti più rilevanti apportati alla piattaforma: il codice esistente resterà pulito, il che comporterà un notevole aumento di prestazioni.

Nuovo concetto della View

In questa nuova versione è stato introdotto il concetto della view nel modulo che andrà a sostituire completamente il pacchetto design base esistente: non servirà più definire il file di configurazione, poiché sarà possibile creare una view in modo diretto.

Con la sostituzione della directory di base e l’integrazione della view in tutto il sistema, Magento 2.0 promette prestazioni migliorate.

Più RDBMS e NoSQL, meno EAV

Al fine di semplificare e migliorare le prestazioni di Magento 2.0, molte tabelle sono state convertite nella tipica struttura relazionale RDBMS. Inoltre gli sviluppatori hanno previsto un adattatore NoSQL.

Ma quali sono stati invece i cambiamenti più rilevanti all’interno dell’ecosistema del CMS nato per vendere? Le principali modifiche riguardano il pannello di amministrazione:

Nuovo design del backend

Il pannello di amministrazione è stato completamente rivisitato dal punto di vista del design, presentando i colori e lo stile grafico dell’attuale sito di Magento.

Gestione prodotti con menù drop-down

La nuova versione di Magento presenta un nuovo menù drop-down nella sezione dedicata ai prodotti. Questa modifica è stata implementata per facilitare il processo di aggiunta di nuovi prodotti. Molto utile è anche l’aggiunta di una miniatura di prodotto nella sezione “generale”. Nella pagina di modifica del prodotto è stata infatti introdotta la miniatura per identificare meglio i prodotti.

Visual Design Editor

In questa sezione, nella quale è possibile selezionare e modificare il tema che si desidera, Magento 2.0 presenta diversi tipi di layout di pagina con un’interfaccia drag & drop per facilitare e velocizzare il processo di scelta. Per poter usufruire del Visual Design Editor basterà selezionare le voci Sistema -> Design -> Editor.

Gestione Tassazione

Tra le nuove funzionalità introdotte in Magento 2.0 troviamo due nuove sezioni: “Gestione Zone fiscali “e” Gestione Zone fiscali e tariffe”. Grazie a queste sezioni sarà possibile aggiungere le regole fiscali basate sulla categoria fiscale del cliente nonché la classe fiscale del prodotto.

Conclusione

La nuova versione di Magento 2 non ha lasciato nulla al caso. Tutte le modifiche apportate e le funzionalità introdotte Magento promettono di migliorare la user experience e al contempo facilitare la vita degli sviluppatori. A patto di trovare un Hosting Magento2!

Potrebbero interessarti anche...