Pokémon GO: nasce una nuova realtà virtuale

La Pokémon GO-mania sbarca in Italia, ed è subito boom di download

Risale a pochi giorni fa il lancio della popolarissima app targata Nintendo e già si trova in testa alle classifiche delle app più scaricate. Pokémon Go nasce dall’idea di Satoru Iwata, compianto Presidente della Nintendo e ideatore della Wii. Messa in pratica dal suo successore, Tatsumi Kimishima, la app si basa sulla realtà aumentata per consentire ai giocatori di girare per le strade della propria città per dare la caccia ai celebri Pokémon. È possibile scaricare il gioco sia dal Play Store per dispositivi Android, sia dall’App Store per dispositivi iOS. La nuova applicazione, completamente gratuita, prevede però la possibilità di spendere soldi veri dando ai giocatori la possibilità di acquistare potenziamenti utili alle finalità del gioco. In questo caso, i prezzi si aggirano tra i 99 centesimi ai 99,99 euro.

In cosa consiste il gioco?

Il principio del gioco è molto semplice: grazie alla realtà aumentata, che consente appunto di sovrapporre le immagini del gioco a quelle “reali”, tutti gli utenti potranno fingersi “allenatori” per catturare i Pokémon disponibili sui loro dispositivi mobili. Allo stesso modo, gli utenti dovranno guadagnarsi tutta una serie di medaglie che si vincono dopo aver raggiunto diversi obiettivi.

Un successo planetario per una app rivoluzionaria

Un successo incredibile quello riscontrato dalla app già a poche ore dal lancio, che va ad influire addirittura sulle quotazioni in borsa dell’azienda giapponese. In poche sedute infatti, le azioni di Nintendo sono salite del 25%, trasformando il gioco in un vero e proprio fenomeno sociale.

Pokémon GO Plus, bracciale bluetooth di tracciamento

Insieme all’app Pokémon Go, presto sarà possibile acquistare anche un bracciale bluetooth, chiamato appunto Pokémon GO Plus, che consentirà ai giocatori di ricevere notifiche sui Pokémon nelle immediate vicinanze, facilitandone così il processo di cattura.

Ora non resta che provare la app e buttarsi nel mondo dei Pokémon!

Potrebbero interessarti anche...