Perché il digital marketing è così importante?

Quando si parla di digital marketing oggi non si fa riferimento solo alla realizzazione di un sito web o alla gestione di profili e pagine sui social network: quella che viene chiamata in causa, invece, è una strategia a 360 gradi che presuppone l’impiego congiunto di tutti gli strumenti online a cui ci si possa affidare. Approfittare delle tecnologie più innovative è il primo passo da compiere per un approccio omnicanale che non può prescindere, tra l’altro, dall’analisi dei dati dei clienti. In effetti la digital transformation ha una connotazione prettamente organizzativa, che va ben al di là della semplice pubblicazione di post su Facebook o su Twitter.

Questo non vuol dire che si sia costretti a sostenere investimenti onerosi per accaparrarsi le ultime tecnologie in commercio: più semplicemente, è indispensabile entrare a far parte di quella trasformazione digitale che parte dalla consapevolezza che i cosiddetti customer journey, vale a dire i percorsi di acquisto, nella maggior parte dei casi ormai sono sul web, sia nel mercato business to business che nel mercato business to consumer.

Il valore del digital marketing

A volte si fa riferimento al digital marketing parlando di Internet marketing, ma anche di web marketing, o ancora di e-marketing o modern marketing. Al di là della definizione che si preferisce utilizzare, quello che conta è che questa forma di marketing consente di conseguire gli obiettivi che ci si prefigge tramite l’adozione di media e tecnologie digitali. Sono molteplici i canali online attraverso i quali la presenza online di un’impresa può e deve essere gestita: il suo sito web prima di tutto, ma anche i social network e le applicazioni da scaricare sul telefono.

Le tecniche di comunicazione

Una realtà specializzata in esperienze digitali come tinext.com/it/ può indicare anche le tecniche di comunicazione online che è bene imparare a sfruttare per raggiungere i risultati auspicati: dal social media marketing alle partnership con altri siti web, le opportunità non mancano, in un contesto che propone anche l’e-mail marketing, l’online advertising e i motori di ricerca. Qualunque sia lo strumento che si sceglie, lo scopo è quello di ottenere clienti nuovi, e per riuscirci è indispensabile riuscire a garantire dei servizi che abbiano standard di qualità più elevati rispetto a quelli che vengono proposti al momento.

Il ruolo del CRM

Il ruolo del CRM è decisivo, come si può facilmente intuire: il customer relationship management deve essere chiamato in causa per ampliare le relazioni, per estenderle e per rafforzarle. Da solo, però, non è sufficiente: c’è bisogno anche della marketing automation. Le attività online non devono presupporre un’esclusione di quelle offline: esse vanno considerate come complementari rispetto alle attività che coinvolgono i media tradizionali, come il direct mail, la televisione e la carta stampata. Solo così si può dare vita a una comunicazione che sia realmente ed effettivamente multicanale.

I pregi del marketing digitale

Una delle caratteristiche più interessanti del marketing digitale va individuata nel fatto che esso consente di quantificare tutte le attività. Nel momento in cui si ha la possibilità di misurare i risultati che si ottengono, diventa più facile verificare se il proprio modus operandi è in linea con quanto previsto nel marketing plan. Questo non vuol dire, però, che il compito sia facile, dal momento che di fronte a una mole enorme di dati si corre sempre il rischio di rimanere disorientati e di non sapere quali sono i dati di cui si ha bisogno e che cosa deve essere misurato. Il fine ultimo, comunque, deve essere quello di favorire la costruzione di relazioni efficaci tra le imprese e i clienti.  

Potrebbero interessarti anche...