I passi essenziali da compiere per creare il tuo blog

Attraverso questa guida imparerai come creare il tuo blog in pochi step e capirai quali sono gli strumenti e gli aspetti da considerare per rendere i tuoi contenuti interessanti.

Se stai pensando di realizzare il tuo blog personale avrai certamente un argomento di cui ti piacerebbe parlare, ma prima di decidere dedica del tempo alla ricerca dei topic più interessanti per chi naviga online.

Creare un blog implica anche la scelta di un nome accattivante e significativo che richiami le tematiche trattate, oltre ad altre decisioni più tecniche e pratiche relative alla sua costruzione.

Vediamo come creare il tuo blog in 4 semplici passaggi.

1. Scegli la piattaforma per il tuo blog

Per creare i tuoi contenuti ti servirà uno spazio che li ospiti, una piattaforma che racchiuda tutto il tuo blog.

Cercando online ti accorgerai subito che esistono diverse possibilità per pubblicare blog online, tra le principali troviamo:

– WordPress.com;

– Wix.com;

– Weebly.com;

– Blogger.com.

WordPress.com

WordPress nasce proprio con lo scopo di ospitare blog e ad oggi è uno dei più utilizzati CMS per la realizzazione anche di siti internet di diverso tipo.

Caratterizzato da un\’interfaccia intuitiva, WordPress permette di creare blog in modo semplice attraverso l\’utilizzo di vari strumenti.

WordPress è utilizzabile in modo gratuito ed è perfetto anche se sei alla prima esperienza di blogging.

Le sue funzionalità sono ampliabili grazie ai numerosi plugin installabili che consentono di aggiungere calendari, strumenti di monitoraggio, moduli e tanto altro.

I plugin WordPress sono quasi sempre composti da una componente gratuita e una più ampia e personalizzabile a pagamento.

I blog realizzati con WordPress sono personalizzabili attraverso i diversi temi selezionabili.

Oltre quelli presenti sulla piattaforma esistono tantissime fonti online che permettono di scaricare e aggiungere temi al tuo blog, per renderlo professionale e personalizzato.

Creando il tuo blog con WordPress potrai usufruire di un sub-dominio gratuito; una volta avviato il progetto potrai decidere se trasformarlo in un vero dominio a pagamento.

Wix.com

A differenza di WordPress, Wix.com è una piattaforma dal sistema più visuale e semplice da usare, dispone di una modalità gratuita di base e una a pagamento con strumenti aggiuntivi.

Wix è la piattaforma giusta per te se desideri realizzare il tuo blog velocemente utilizzando template già pronti all’uso, senza impiegare molto tempo per impostazioni e tecnicismi di alcun tipo.

Questa sua caratteristica lo rende un ottimo strumento per cominciare ma se hai bisogno di un blog personalizzato, sentirai subito la necessità di passare ad una piattaforma più completa.

Weebly.com

Weebly.com è caratterizzato da un sistema di costruzione intuitivo, composto da un piano base gratuito e uno a pagamento con varie implementazioni.

I temi proposti da questa piattaforma sono personalizzabili e permettono di realizzare blog responsive, visualizzabili perfettamente su ogni tipo di dispositivo.

Weebly.com offre, come altri portali, un piano gratuito che comprende un sotto-dominio, risulta molto facile e intuitivo da utilizzare ma meno flessibile di Wix.

Blogger.com

Blogger.com può rappresentare un ottimo strumento per cominciare a costruire il tuo blog, potrai comunque decidere successivamente di trasportarlo su una piattaforma più complessa come WordPress.

Con Blogger.com avrai un servizio dedicato alla SEO, che ti aiuterà a curare il blog in modo da migliorarne il posizionamento su Google.

Anche questa piattaforma mette a disposizione un sotto-dominio gratuito per permetterti di cominciare subito a realizzare il tuo blog senza alcun costo.

Ricorda che le risorse online sono sempre un’ottima fonte per scoprire quali caratteristiche dovrebbe avere un sito per creare un blog e capire qual è il più adatto a te.

2. Definisci la tematica del tuo blog

Il secondo passo fondamentale per creare un blog di successo è definire con precisione le tematiche trattate.

I lettori visiteranno il blog se troveranno tematiche chiare e coerenti, raccontate con semplicità ma in modo competente.

Se hai voglia di creare subito il blog ma non sai ancora di cosa parlare, definisci una serie di argomenti d’interesse attraverso una lista, cercando di capire quali di questi ti appassionano di più.

Successivamente estrai dagli argomenti una sotto lista di tematiche più specifiche, come per esempio ricette vegane, viaggi in Italia, marketing online e così via.

Così facendo andrai ad identificare un argomento specifico di cui parlare che attirerà lettori di nicchia maggiormente interessati a quelle tematiche.

Per aiutarti a definire gli argomenti di maggiore interesse in un definito periodo, esistono diversi strumenti utili a ridurre i tempi di ricerca, come ad esempio Google Trends.

Questo tool permette di capire quante persone stanno cercando quel determinato argomento in un lasso di tempo.

Google Trends ti aiuterà ad incrociare gli intenti di ricerca e ottenere maggiori visite al tuo blog.

3. Scegli il nome del tuo blog

Probabilmente il nome per il tuo blog è uno tra i primi aspetti a cui avrai pensato, seguito da un probabile dominio.

Per quanto riguarda il nome, puoi optare per tre diverse modalità:

– utilizzare nome e cognome;

– utilizzare il nome della tua attività;

– impiegare un nome totalmente nuovo e creativo.

Il nome del tuo blog dovrà rispecchiare la personalità e il tono che vuoi dargli, che sia professionale, amichevole, autorevole, romantico o simpatico.

Anche in questo caso è molto utile scrivere tutto ciò che ti viene in mente per raccogliere idee e intuizioni, per poi scegliere le più valide e adatte.

4. Progetta il tuo blog

Una volta definito il carattere e le tematiche del blog, puoi passare alla parte pratica, cominciando a definire il tema o il template da utilizzare, quali pagine inserire (chi sono, articoli, contatti, ec..), creare un logo e indicizzare il tuo blog sui motori di ricerca.

Secondo la piattaforma scelta avrai a disposizione diversi strumenti per creare un template accattivante e in linea con lo spirito scelto.

Poni molta attenzione alle forme e ai colori, in modo da creare un aspetto che vada di pari passo con le tematiche affrontate e che crei l’atmosfera giusta.

Per esempio, se vuoi parlare di cucina vegana o tematiche green, potresti orientarti su colori che richiamano la natura.

Una volta creato, è fondamentale indicizzare al meglio il tuo blog per poterlo rendere visibile sui motori di ricerca.

Questo passaggio è essenziale per permettere a chi cerca determinati argomenti di trovare i tuoi contenuti.

Per prima cosa dovrai inviare la sitemap del tuo blog a Google, in modo che possa scansionare le pagine e i contenuti presenti, per poterli catalogare e inserire tra i risultati online.

Questa operazione può essere eseguita attraverso Google Search Console o utilizzando i diversi plugin di WordPress, scaricabili all\’interno della piattaforma, che permettono di realizzare facilmente una sitemap.

Potrebbero interessarti anche...