Nuova partnership Aclima-Google per monitoraggio ambientale

Quanto è inquinata l’aria? Ce lo dice Google!

Grazie al progetto realizzato dalla startup Aclima in collaborazione con il colosso di Mountain View, le Google car saranno dotate di sensori in grado di monitorare la qualità dell’aria negli USA. Aclima, una compagnia specializzata nella gestione di reti di monitoraggio ambientale, ha infatti stretto un accordo con Google con l’obiettivo di fornire alle persone le informazioni relative all’ambiente in cui vivono, proprio come avviene oggi con le condizioni e le previsioni meteo.

I sensori installati sulle auto del programma Google Street View avranno dunque il compito di monitorare e registrare dati importanti per la valutazione della qualità dell’aria, tenendo soprattutto conto della presenza di particolato, diossido di azoto e monossido di carbonio, responsabili di patologie e disturbi all’apparato respiratorio.

Secondo Davida Herzl, co-fondatrice e CEO di Aclima, questa iniziativa è di fondamentale importanza in quanto permetterà alla popolazione di avere una maggiore consapevolezza sulle problematiche legate all’inquinamento:

Abbiamo la grande opportunità di capire come le città vivono e respirano, in un modo completamente nuovo, grazie all’unione tra la piattaforma mobile di Aclima e le automobili di Street View. Con oltre la metà della popolazione mondiale che oggigiorno vive nelle aree urbane, la salute dell’ambiente è sempre più legata alla qualità della vita.

Se il progetto pilota dovesse avere successo, le istituzioni di tutto il mondo potrebbero essere incentivate a mettere in campo programmi finalizzati a ridurre l’inquinamento, magari spingendo la popolazione a preferire i mezzi di trasporto pubblici, riducendo così traffico, emissioni nocive nell’atmosfera e smog in un colpo solo.

Potrebbero interessarti anche...