Nessuna infrastruttura e documenti “tra le nuvole”

Il cloud computing rappresenta una delle maggiori innovazioni
in tema di archiviazione dati e accessibilità ai servizi. Ma la sicurezza?

Da qualche anno ormai, sempre più l’informatica cerca via via di dismettere eccessive e ingombranti infrastrutture, privilegiando l’aspetto dei servizi. Il cloud computing rappresenta una di queste innovazioni, fornendo uno spazio virtuale in cui non solo allocare le informazioni, ma anche accedere a software e ad altre prestazioni.

Il sistema cloud rappresenta una soluzione in grado di garantire maggiore flessibilità e ridurre i costi, proponendo canoni di gestione a consumo, comprensivi di attività di consulenza e assistenza.

Tuttavia, il principale problema riguarda il tema della sicurezza. A differenza di un tempo in cui server e C.E.D. – Centro Elaborazione Dati avevano indirizzi e numeri civici, oggi il cloud non ha connotazione geografica e spesso non esiste un responsabile con un nome e un cognome cui rivolgersi in caso di necessità. Ciò alimenta il timore da parte delle aziende nell’affidare i propri dati e origina, spesso, un vero e proprio atteggiamento di diffidenza.

Essendo principalmente nel proprio interesse, sempre più i fornitori di soluzioni cloud computing si attivano per diffondere tra gli imprenditori un corretto approccio e sensibilizzarli rispetto alle garanzie della propria offerta. Aziende come RDS Software, per esempio, fanno ciò attraverso una proposta proprietaria, gestendo in modo diretto raccolta e archiviazione delle informazioni, così da rassicurare i clienti dando loro riferimenti precisi e garanzie maggiori grazie al gestionale RDS engineering.

Il cloud computing rappresenta un’occasione importante per gestire la propria azienda in modo flessibile e ottimizzando i costi, abbandonando obsolete e imponenti infrastrutture, particolarmente penalizzanti soprattutto per realtà di piccole-medie dimensioni. Affrontare correttamente il tema della sicurezza e l’approccio alle informazioni è perciò indispensabile, al fine di garantire un servizio eccellente alle aziende.

Potrebbero interessarti anche...