La figura del web writer

La figura del web writer è troppo spesso sottovalutata da chi si occupa del sito di un’azienda, di un’impresa, di un professionista o di qualsiasi altro tipo di associazione o di organizzazione: non di rado, infatti, si è convinti che la sola esistenza di un sito Internet sia sufficiente perché si possa essere trovati dalla platea e dal pubblico – spesso, potenziali clienti – a cui ci si rivolge. In realtà, non è così, perché l’esistenza di un sito è pressoché inutile se all’interno delle sue pagine non vengono inseriti dei contenuti testuali di qualità: contenuti studiati con cura e attenzione, finalizzati a offrire informazioni ai lettori ma, al tempo stesso, a essere rintracciati dai motori di ricerca.

Nell’ambito della comunicazione on line, il ruolo di un web writer può declinarsi in tanti compiti differenti: può trattarsi della scrittura di un articolo per un blog o della realizzazione di una scheda prodotto per un-ecommerce, ma anche della creazione di una notizia di carattere informativo per un portale di news o di un contenuto che dovrà essere postato su un social network. In molti casi, un’alleata fondamentale ma al tempo stesso un traguardo da raggiungere è l’ottimizzazione per i motori di ricerca dei testi, quella che in gergo specialistico viene definita Seo.

Si parla, a questo proposito, di Seo copywriting, cioè di realizzazione di testi Seo, la cui difficoltà principale non è rappresentata tanto (o solo) dalla scrittura, quanto dal bisogno di ottimizzare quel contenuto nell’ottica di Google e degli altri motori di ricerca sulla base della selezione e dell’inserimento delle parole chiave più opportune all’interno dei testi e delle pagine web. Il che vuol dire essere pienamente consapevoli anche di cosa siano e a cosa servano le description e le metadescription, i title e i metatitle, senza dimenticare la rilevanza della formattazione, dei grassetti, dei corsivi, dei link ipertestuali e così via.

Un web writer non dovrebbe mai dimenticare qual è lo scopo ultimo del suo lavoro, cioè quello di creare testi che permettano al sito web di riferimento di farsi trovare da Google e, quindi, da chi naviga nel web. L’esperienza di un professionista del settore consente di individuare le parole più adatte a ogni occasione e a ogni contesto, tenendo conto delle caratteristiche del sito.

Per esempio, un’azienda che vuole avere una presenza forte e stabile in Rete ha la necessità di far conoscere e di esprimere nel modo più dettagliato e più chiaro possibile quel che mette a disposizione. Con l’aiuto di un web editor, i testi che vengono redatti per le pagine del sito vengono valorizzate e studiate tenendo conto della Seo: appare chiaro, dunque, che il lavoro di scrittura on line è un impegno che ha mille sfaccettature, a 360 gradi, perché di volta in volta gli obiettivi da raggiungere – fermo restando lo scopo primario di aumentare la visibilità – possono essere diversi: può trattarsi di divertire i follower con un post creativo sui social, di illustrare le qualità di un prodotto, di dare una notizia, e così via.

Potrebbero interessarti anche...