Il gestionale diventa open source e gratuito con ILGO

L’open source si allarga sempre di più anche ai software gestionali, notoriamente gravati da un costo economico spesso non trascurabile, e lo fa con un programma italiano completamente gratuito rivolto ad un’ampia varietà di aziende.

gestionale aziendale

Oggigiorno la gestione ed organizzazione delle principali pratiche aziendali non può prescindere dall’impiego di un programma gestionale informatizzato affidabile e allo stesso tempo semplice da utilizzare. Il volume delle registrazioni delle transazioni, delle tabelle anagrafiche dei clienti e dei fornitori, in particolare per le aziende attive nel settore E-commerce, può assumere una dimensione anche molto rilevante. I primi gestionali che comparvero sulla scena erano fortemente vincolati dai limiti tecnologici dell’hardware ed erano pertanto poco o per nulla versatili ed estremamente rigidi nell’utilizzo. Successivamente, con il progredire del settore informatico, alcune grosse software house hanno cominciato a proporre sul mercato strumenti più evoluti, ma spesso ancora troppo complessi e, soprattutto, molto costosi. IL Go gestionale rappresenta l’ulteriore passo avant
i nel campo dei programmi per aziende, portando in questo settore tutti i benefici della rivoluzione open source che si stava già da tempo affermando in rete, nonché caratteristiche di personalizzazione ed integrabilità con altri software che gli conferiscono un importante titolo di qualità.

open source nel gestionale

L’open source nell’ambito informatico rappresenta un movimento filosofico di considerevole impatto pratico ed economico. Il codice sorgente libero, questo è il significato letterale dell’espressione anglosassone, diventa disponibile per tutti. In questo modo, il software open source si avvale di ogni contributo migliorativo offerto dalla sconfinata comunità di informatici e può crescere in maniera esponenziale ad un costo pressoché nullo. Insita nella natura dell’open source del programma ILGO risiedono le caratteristiche di integrabilità e personalizzazione a livello di codice: chiunque desiderasse apportare modifiche strutturali al programma può farlo liberamente. Interfaccia utente e funzionalità specifiche sono pertanto adattabili potenzialmente ad ogni contesto aziendale.

integrabilità del gestionale

Difficilmente un’azienda utilizza un unico programma software all’interno della propria organizzazione e questo è il motivo per cui i programmi gestionali classici, spesse volte a causa della loro eccessiva specializzazione, non possono comunicare con le altre banche dati e processi informatizzati. In questa situazione, molte imprese si trovano costrette a sopperire manualmente al trasferimento delle informazioni tra un programma e l’altro, con evidente dispendio di tempo, risorse umane e inevitabile imprecisione. Il gestionale ILGO basa la propria banca dati sul sistema aperto MySql, consentendo così di essere agevolmente interfacciabile con gli altri software come, ad esempio, i noti programmi di gestione E-commerce Woocommerce e Virtuemart. La capacità di integrazione è essenziale se si vuole evitare, come spesso accade in sua assenza, di dover duplicare le basi di dati e le anagrafiche dei clienti e
fornitori.

Grazie alla sua elevata integrabilità, il gestionale ILGO è potenzialmente in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda, con una particolare predisposizione per quelle attive nei seguenti settori economici:

– Commercio all'ingrosso, import/export, piccola e grande distribuzione
– Gestione di gruppi di negozi monomarca o franchising
– Agricoltura, gestione dei bilanci per appezzamento, coltura e stagione
– Gestione della produzione
– Gestione taglie e colori nella distribuzione
– Produzione e commercializzazione di prodotti con varianti di taglia e di colore (calzaturiero, abbigliamento, intimo)
– Integrazioni con rete vendite, B2B e B2C

flessibilità del gestionale

L’ambiente di lavoro del gestionale ILGO è ricco di parametri configurabili a piacere. La flessibilità dell’interfaccia utente è una prerogativa essenziale per ottimizzare il rapporto con l’operatore, nonché per rendere più intuitivo l’utilizzo stesso del gestionale. Mentre i gestionali tradizionali richiedono spesso corsi impegnativi di formazione per essere utilizzati in maniera appropriata, la semplicità del gestionale ILGO solleva l’impresa da questo costoso onere.
"

Potrebbero interessarti anche...