Raspberry Pi 2 – Xenon Death Flash

Oggi leggevo una curiosità a proposito del nuovo Raspberry Pi 2. Sembra proprio che quest’ultima versione non ami i riflettori e la luce di un flash sia sufficiente a mandarlo nel panico.

Raspberry Pi

Scattando una foto con flash allo Xeno si genera un disturbo fotoelettrico su uno dei circuiti integrati evidentemente non schermato. Lo sbalzo di tensione che ne deriva manda in crash il dispositivo.

La discussione originale sul forum RaspberryPi.org è utile per approfondire come si sia risaliti alla causa del problema e al suo responsabile: il chip d’alimentazione U16.

Il bug è stato prontamente battezzato “Xenon Death Flash” – flash xeno della morte – anche se forse il nome è un po’ esagerato non essendo un problema permanente. Data la risonanza che il caso sta avendo è presumibile che il problema verrà risolto alla prossima revisione hardware.

Nel frattempo per ovviare all’inconveniente basta applicare del nastro adesivo (o qualsiasi altro materiale opacizzante) sul chip incriminato. O magari scattare foto del timido gingillo utilizzando un più delicato flash LED.

Purtroppo per lui, da oggi il Raspberry Pi 2 sarà il più fotografato di sempre 🙂

Potrebbero interessarti anche...