Content Marketing per Web Agency: creare contenuti che convertano
Il content marketing sta diventando una componente fondamentale in tutti i progetti web di successo, un elemento imprescindibile per un approccio davvero moderno e globale su internet. Nel caso te lo chiedessi, per content marketing si intende generalmente una strategia (o un insieme di strategie) di marketing incentrata sulla creazione e la successiva distribuzione di contenuti di qualità.
Perché la strategia di content marketing riesca davvero, i contenuti devono necessariamente essere utili per il lettore, in grado di trasmettere le giuste informazioni e suscitare interesse, con nozioni pertinenti al progetto volte ad attirare, per poi trattenere come clienti, un pubblico molto specifico. Lo sanno bene le web agency, che quotidianamente producono un content marketing di qualità per sé stesse e per i propri clienti.
Diciamoci la verità: nella maggior parte dei casi, i clienti non reagiscono con entusiasmo al marketing aziendale. C’è sempre una sensazione di “invasione” che ci attraversa nel ricevere pubblicità e marketing, che sia per mail, posta, oppure in qualsiasi altra forma. Ma se si potesse rendere il marketing qualcosa di utile ed interessante, in grado di coinvolgere i lettori e convincere davvero i clienti ad acquistare un prodotto o sottoscrivere un abbonamento?
Quando le aziende creano contenuti di alta qualità, possono beneficiare di tantissimi risvolti positivi anche in termini di marketing. Si parla di incremento delle vendite, risparmi sui costi pubblicitari, fidelizzazione dei clienti e generazione di nuove entrate tramite i contenuti stessi. Il content marketing può prendere diverse forme: ad esempio, si può coniugare tramite un blog e dunque nella redazione di articoli, in formato video oppure di semplici slides ed infografiche.
Se hai deciso di aprire un blog per far conoscere il tuo brand, dovrai necessariamente imparare a padroneggiare la SEO per attirare visite, nonché capire l’importanza dello storytelling e della narrazione del tuo brand per impressionare i lettori, tramutandoli così in clienti. Non è un caso, in quest’ottica, che i motori di ricerca tendano a premiare i blog (aziendali o meno) che pubblicano contenuti coerenti e di qualità.
Un altro metodo “tradizionale” di fare content marketing è tramite mail. Sebbene la posta elettronica sia considerata ormai un classico datato, la si può rivedere e interpretare in chiave moderna. Le famose “newsletter”, infatti, non godono certo di una buona fama, ed è un vero peccato: uno dei vantaggi principali delle e-mail è la capacità di stabilire una connessione diretta con il pubblico. Su altre piattaforme, al contrario, sono gli algoritmi che controllano ciò che una persona visualizza.
Anche nel 2024 secondo gli esperti l’e-mail rimarrà uno dei canali preferiti dalle aziende e dagli esperti di marketing. I contenuti delle e-mail che si riveleranno di successo sono quelli altamente personalizzati, centrati e soprattutto autentici. La posta elettronica con contenuti di qualità continuerà a generare interesse e, idealmente, clienti.
Nel 2024 non si può parlare di content marketing senza fare una menzione particolare ai social media. Facebook, Twitter, Instagram e TikTok rimangono i punti di riferimento per tutte le aziende, che mirano a sfruttare soprattutto la possibilità di poter facilmente integrare contenuti video su queste piattaforme. Ricorda: la tua strategia di content marketing dovrebbe pilotare anche la tua presenza sui social media.
Valuta ogni canale social in base agli obiettivi aziendali e alle esigenze del tuo pubblico. Trasforma questa valutazione in un piano concreto in modo che tutti i membri del tuo team sappiano cosa, quando e dove pubblicare su ciascun canale e quali obiettivi perseguire con le proprie attività. Indipendentemente da quanto estesa possa essere l’area di copertura che la tua attività intende raggiungere, il successo della distribuzione del content marketing spesso dipende da un approccio strategico, sistemico e scientifico.
La produzione di immagini e contenuti accattivanti per i social, con un editing al passo coi tempi e grafiche davvero professionali, diventa fondamentale per attirare il giusto target verso la tua azienda, cosicché questo possa anche eventualmente acquistare i tuoi prodotti o richiedere i tuoi servizi. Convertire i clienti grazie al content marketing, come abbiamo visto, si può, ma passerà sempre da una componente fondamentale.
Padroneggiare la narrazione del tuo brand è davvero il segreto per avere successo su internet, e le web agency lo sanno benissimo. I clienti ricercano autenticità e connessione umana nelle interazioni con i marchi. Per i moderni professionisti del marketing, mantenere questa componente umana in questo mondo ipertecnologico è cruciale. Lo storytelling del brand è un metodo che utilizza narrazioni studiate per creare un legame emotivo tra un’azienda e i suoi clienti. Solitamente, la storia di un marchio riflette i suoi valori, la sua tradizione, la sua missione e la sua visione, elementi che contribuiscono a instillare fiducia nei consumatori.
Content Marketing? Sì, ma fatto come si deve!