Come unire i PDF con un semplice clic

Il PDF è un formato che ha spopolato nei più disparati settori e risulta particolarmente versatile. Talvolta risulta complicato lavorare su altri formati come Word o Excel, poiché i file presentano immagini e font mancanti o addirittura non si possono aprire su determinati sistemi operativi.

Possiamo così elencare rapidamente i vantaggi del PDF:

  • è gratuito e può essere aperto con diverse tipologie di reader;
  • è compatibile con qualsiasi sistema operativo o dispositivo e non subisce alcuna modifica;
  • è sicuro poiché non può essere modificato, inoltre dà la possibilità di proteggere l’apertura del file con apposite password;
  • è semplice da usare e si può esportare facilmente da un programma all’altro.

In che occasioni si usa il PDF?

Il PDF può rivelarsi utilissimo in determinati utilizzi, come ad esempio la stampa che richiede un altissimo livello di precisione. Allo stesso tempo è preziosissimo per prendere file di alta qualità, come documenti tecnici, manuali e cataloghi da mettere su Internet.

Documenti giuridici e di business, che devono mantenere la loro integrità ed essere protetti adeguatamente, vanno salvati in PDF, il formato ideale anche per lo scambio di documenti tra utenti.

In alcune occasioni, quando i file PDF sono troppi, è opportuno mettere insieme le pagine di differenti PDF per gestirli al meglio. Uno degli strumenti migliori è PDFelement, offerto dall’azienda Wondershare che crea soluzioni efficaci per snellire e velocizzare il lavoro. Analizziamo quindi come unire i PDF con questo strumento per gestire al meglio tutti i file.

Massimo controllo e perfetta gestione dei file PDF

Come spiegato dalle pagine del sito dedicato al prodotto di Wondershare, unire i PDF è davvero un gioco da ragazzi anche per chi non ha una grande dimestichezza con la tecnologia. Questa funzione è preziosissima per diversi professionisti e può essere usata in qualsiasi ambito lavorativo.

I grafici ed i creativi possono unire i PDF per poi personalizzare i font e gli stili di testo e aggiungere ulteriori grafici per rendere il progetto finale ancora più intuitivo. PDFelement mette a disposizione vari strumenti e funzionalità per tracciare i commenti, controllare le modifiche, evidenziare le parti più importanti, prendere appunti o scrivere note su un file scansionato.

Tutti i documenti Microsoft, Word, Excel, PowerPoint e RTF possono essere convertiti senza perdere font, risparmiando così tempo prezioso per il proprio lavoro. Gli stessi moduli non compilabili Word o Excel possono essere trasformati in moduli PDF compilabili e modificabili con un semplice clic.

PDFelement risulta molto prezioso per oscurare le informazioni sensibili prima di condividere i documenti. Inoltre è possibile aumentare il livello di protezione con l’inserimento di una password, rendendo impossibile la stampa, la copia o l’alterazione. Un bel vantaggio per gli analisti dei rischi, commercialisti o per chi lavora nel settore bancario. Infine si possono firmare o creare campi per le firme elettroniche legalmente vincolanti, risparmiando ore preziose su ogni contratto o proposta inviata.

Come unire i file con il software PDFelement?

Entrando più nel dettaglio, scopriamo come usare il software per creare un PDF unendo più pagine. Sono disponibili almeno tre metodi.

Primo metodo:

Dopo aver avviato il software bisogna cliccare il tasto “Combina PDF” dalla home, sfogliare le cartelle locali e trascinare le pagine dei PDF interessati nel programma. È possibile importare anche file di diversi formati per poi trasformarli in un solo PDF.

Terminato questo passaggio le pagine selezionate vengono visualizzate nell’ordine specificato nella schermata di combinazione. All’occorrenza è possibile selezionare manualmente le pagine da combinare. Bisogna poi cliccare su “Avanti” per ottenere il documento PDF composto dalle pagine combinate.

Secondo metodo:

Dopo aver lanciato PDFelement bisogna cliccare sul tasto a forma di freccia collocato in alto a sinistra accedendo alle funzioni principali. Successivamente bisogna cliccare sulla scheda con l’icona a forma di casa e poi selezionare il tasto “Unisci file” per caricare i documenti PDF da unire.

Terzo metodo:

Una volta aperto PDFelement, bisogna cliccare su “Apri file” ed aprire il PDF. In seguito è necessario cliccare sulla scheda “Pagine” e selezionare “Inserisci” > “da PDF” per sfogliare le cartelle locali e selezionare un altro PDF.

Dopo questa operazione basta selezionare le singole pagine oppure un intervallo di pagine da aggiungere al documento già aperto.

All’occorrenza è possibile anche combinare i PDF con Adobe Reader con pochi clic. I passaggi sono i seguenti:

  • espandere il menu “File” e puntare il cursore sul tasto “Crea PDF online” nel menu a discesa;
  • caricare i documenti da combinare e accedere con il proprio ID Adobe Reader;
  • i documenti vengono combinati e salvati online;
  • per salvare i documenti sul pc è sufficiente cliccare su “Recupera PDF”.

Potrebbero interessarti anche...