Come scegliere un’action camera

Sembra che tutti vogliano una action cam in questo periodo, ovvero una videocamera per catturare momenti d’azione e d’avventura. E perché non dovrebbero? È un fantastico gadget da avere. Ma la maggior parte delle persone pensa subito alla GoPro quando sente parlare di action cam, eppure ci sono tanti prodotti di diversi marchi tra cui scegliere. Può essere difficile orientarsi in questo mercato se si è alla ricerca di un prodotto del genere, ecco perché abbiamo pensato di creare una semplice guida su come scegliere un’action camera e su quali fattori soffermarsi in particolare prima di effettuare un acquisto. Oggi vedremo come scegliere le migliori action cam!

Costruzione

Tutte le action camera sono robuste ma ogni prodotto ha chiaramente delle qualità costruttive differenti e informazioni specifiche su ciò che può tollerare: quanto duramente può resistere agli urti e alle cadute, fino a quanti metri può essere immerso in acqua, quanto al caldo o al freddo possa essere tenuto e così via. Quando ci si chiede come scegliere un’action camera, quello della costruzione è dunque il primo punto su cui soffermarsi: occorre assicurarsi di scegliere un prodotto abbastanza resistente da soddisfare le proprie esigenze.

Sensore e fotogrammi al secondo

La risoluzione conta, dunque nello scegliere un’action camera bisogna prestare attenzione alle specifiche del sensore e ai fotogrammi al secondo (fps) consentiti. Le opzioni più comuni sono Full HD a 1920 x 1080 pixel o Ultra HD 4K, che utilizza quattro volte il numero di pixel per creare la stessa immagine, dando così modo di ottenere fotografie e video nitidi, chiari e ad alto impatto. Alcune action cam supportano solo la risoluzione a 720p a 120 fps, una risoluzione più bassa ma comunque in grado di soddisfare chi cerca un prodotto amatoriale.

Qualità dei video

Si compra una action cam non solo per catturare fotografie grandangolari, ma anche video incredibili, d’azione, per questo la qualità dei video non deve essere trascurata. Molti dispositivi offrono anche modalità di scatto speciali per poter creare filmati artistici e creativi: le opzioni più comuni sono le riprese in slow motion e time lapse. Meglio controllare i dettagli quando si sta scegliendo l’action cam da comprare.

Funzionalità

Una action camera avanzata può includere anche un altimetro, bussola, cardiofrequenzimetro, RPM, indicatore della pressione atmosferica e altro. Un’altra cosa da notare è la durata della batteria: la maggior parte delle batterie integrate nelle action camera dura circa un paio d’ore, quindi se si prevede di utilizzarla per più di un paio d’ore al giorno, come durante un viaggio, è importante acquistare un paio di batterie di riserva o un powerbank portatile che ne estenda l’autonomia.

Accessori e opzioni di montaggio

Le action camera vengono solitamente montate su caschi e manubri, quindi vale la pena di scoprire quali accessori supportino e soprattutto come funzionerà il sistema di montaggio prima di acquistare il modello preferito. Le action cam solitamente usano cinghie, morsetti o adesivi per mantenerle salde a un supporto, inoltre è meglio informarsi sulla montatura: è fissa in una posizione o potrà essere inclinata?

Questi gli aspetti da considerare quando si pensa a come scegliere un’action camera per le prossime avventure. Anche il prezzo è importante ma vi sono modelli in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Potrebbero interessarti anche...