Il Samsung Ring arriverà in estate

L’estate porterà novità nel panorama tecnologico con l’arrivo del Samsung Galaxy Ring. Un gioiello di tecnologia indossabile che promette di rivoluzionare il concetto di smartwatch, trasformandolo in un accessorio da dito capace di monitorare la pressione arteriosa e facilitare transazioni contactless. Anche la casa di Cupertino non sta a guardare, lavorando a un proprio dispositivo concorrente.

samsung ring galaxy

Debutto del nuovo Samsung Galaxy Ring

Il debutto del Samsung Galaxy Ring è previsto per la stagione estiva, dopo una breve apparizione all’evento Unpacked di gennaio, dedicato alla serie Galaxy S24. Questo anello intelligente verrà rivelato in tutta la sua completezza verso la fine di luglio, in concomitanza con la presentazione dei nuovi modelli pieghevoli Z Fold e Z Flip da parte di Samsung. Già da ora, si possono anticipare alcune delle caratteristiche e funzionalità che distingueranno questo innovativo indossabile, pensato per essere indossato al dito.

Informazioni dal teaser durante l’Unpacked

Per quanto riguarda il design del Samsung Galaxy Ring, le informazioni sono ancora scarse: il teaser mostrato durante l’Unpacked lascia immaginare un anello probabilmente in metallo, di spessore contenuto, disponibile in diverse misure per adattarsi a ogni dito. È probabile che presenti incisioni legate al marchio sulla parte esterna, mentre all’interno saranno posizionati i sensori incaricati di raccogliere dati vitali in tempo reale. Al pari di uno smartwatch, il Galaxy Ring sarà in grado di monitorare il battito cardiaco, la pressione sanguigna, eseguire elettrocardiogrammi, valutare il livello di stress e analizzare la qualità del sonno. Si ipotizza inoltre che la superficie esterna possa riconoscere gesti o comandi, integrandosi con applicazioni sullo smartphone, e che includa un chip NFC per i pagamenti senza contatto. In questo modo, il Galaxy Ring si posiziona come diretto concorrente dell’Oura Ring, giunto alla sua terza generazione, arricchendosi di funzionalità aggiuntive.

Il Samsung Ring sarà il nuovo concorrente Apple?

Sul fronte Apple, si mormora che l’azienda stia esplorando la produzione di prototipi di anello intelligente, secondo quanto riportato dal portale coreano Electronic Times, tradizionalmente vicino agli ambienti produttivi asiatici. La visione di Apple sembra allinearsi a quella di Samsung, puntando su un dispositivo capace di monitorare i parametri vitali sia di giorno che di notte, dotato di NFC per transazioni contactless, funzionalità per l’elettrocardiogramma, la misurazione del flusso sanguigno e del ritmo cardiaco. Tuttavia, chi attende il dispositivo della mela dovrà armarsi di pazienza: al momento, non è stata ancora definita una data per il possibile lancio.

Potrebbero interessarti anche...