L’analisi: il primo passo verso una strategia vincente sui Social Media

Il Social Media Marketing è quel ramo del Web Marketing che si occupa di comunicare con gli utenti direttamente all’interno di community, ovvero i diversi Social Networks. Ha l’enorme potere di consentire ad ogni azienda di intercettare utenti potenzialmente interessati a prodotti o servizi, instaurare con essi una relazione duratura nel tempo, creando un rapporto lineare e sincero e generando puro engagement (coinvolgimento e partecipazione). Obiettivo del Social Media Marketing è ascoltare gli utenti, fornire loro contenuti utili e di loro interesse, coinvolgerli e coccolarli, mantenere vivo il rapporto non più one-to-one ma one-to-all.

Grandi opportunità, quindi, per quelle realtà aziendali che decidono di solcare l’onda dei Social Networks. Peccato, però, che molti progetti falliscano miseramente o non mostrino i frutti sperati perché, spesso, ciò che manca sono le fondamenta: un’attenta analisi e un’efficace strategia Social Media Marketing.

Non bisogna avere fretta. Non si può pensare di aprire oggi una pagina Facebook e sperare che essa generi risultati dopo un mese: occorre prima di tutto capire come muoversi sui Social e perché, con quali strumenti e contenuti, a chi rivolgersi e con quale linguaggio, gestirli quotidianamente e quali metriche di valutazione utilizzare.

Hai mai provato, per esempio, a cercare informazioni su di te, digitando il tuo nome e cognome su Google? Bene, la stessa cosa dovrà fare l’azienda che decide di andare sui Social Media: dovrà osservare la concorrenza, studiare il mercato online, captare logiche e meccanismi sottesi.
In particolare, se l’azienda ha già aperto alcuni canali Social e sta provando a gestirli, sarà fondamentale studiare quali Social ha aperto, perché e come sta performando a livello di contenuti, engagement, relazione con gli utenti; se l’azienda è ancora vergine, sarà opportuno studiare il mercato e gli obiettivi prefissati per capire quale Social utilizzare (non tutti i Social vanno bene per tutte le aziende!). Si procede poi con un’analisi quantitativa e qualitativa della concorrenza: dove sono presenti, lato Social, i competitors? Come si muovono? Cosa postano? Con quale frequenza e linguaggio? Con quale tone of voice? Esercitano customer care? Quali sono i punti di forza e di debolezza del piano editoriale?
Si tratta di un’analisi preliminare ad ogni azione Social Media Marketing per non sbagliare, fin dall’inizio, strategia ed execution. Chi la fa? Un professionista, un Social Media Specialist che, avvalendosi della propria expertise e tool professionali, sarà in grado di garantire un’accurata analisi al cliente.
Per tutte le info vieni su http://www.analisisocialmedia.it/

Potrebbero interessarti anche...