Facebook presenta M, l’assistente virtuale che esaudirà ogni nostra richiesta

In seguito al lancio di Siri da parte della Apple, sono state tante le aziende che hanno saputo dare il giusto valore alla nuova scoperta, assicurandosi di poter avere anch’esse a propria disposizione un assistente virtuale appositamente programmato per risolvere ogni tipo di quesito. Come Google Now dell’omonimo colosso e Cortana di Microsoft, Facebook non è rimasto a guardare e ha voluto dire la sua presentando M, la sua versione di assistente virtuale.

L’aspetto rivoluzionario di M sta nel fatto che non si limita ad essere un semplice assistente personale: oltre alla sua intelligenza artificiale, M può infatti contare sulla supervisione di persone reali, che saranno quindi in grado di capire molti più comandi e fornire risultati più corretti e in linea con le richieste degli utenti, indipendentemente dal modo in cui saranno formulati.

Ciò che rende M ancora più innovativo rispetto alla concorrenza, è la sua capacità di completare qualsiasi incarico o commissione al posto nostro. E’ infatti in grado di acquistare oggetti, prenotare ristoranti, organizzare viaggi, appuntamenti e molto altro ancora.

Con M, il colosso dei social network non si limita semplicemente a sfidare gli assistenti virtuali più in voga del momento, offrendo funzionalità più complesse e risultati più incisivi, ma intende proprio sbaragliare la concorrenza! Il punto forte di M sta infatti nel trovare soluzioni ad hoc interagendo con gli utenti in modo diretto e non automatizzato, come avviene invece nel caso degli altri assistenti virtuali. Il servizio di M è stato pensato per integrarsi perfettamente con la piattaforma di messaggistica istantanea Messenger e il suo funzionamento prevede che l’interazione con gli utenti avvenga come in una conversazione in chat fra esseri umani.

Grazie all’impiego di forza lavoro umana, M sarà in grado di comprendere domande particolarmente complesse o formulate in maniera poco chiara. Contrariamente agli altri assistenti virtuali, il cui funzionamento è basato principalmente sul riconoscimento vocale, M è in grado di offrire un dialogo più fluido e di maggior impatto. Grazie all’intervento di persone fisiche non sarà infatti necessario riformulare più volte una domanda o richiesta. La forza lavoro umana permetterà inoltre a M di svolgere compiti che un algoritmo non sarebbe in grado di portare a termine, come consigliare un viaggio, spedire un regalo o disdire un abbonamento per telefono.

Grazie ad M, Facebook ospiterà interazioni complesse sulla propria piattaforma e sarà in grado di ottenere preziosissime informazioni dagli utenti che ne faranno uso: i gusti e le preferenze degli utenti saranno memorizzati per essere poi essere trasformati e riproposti agli stessi sotto forma di inserzioni.

Al momento l’assistente virtuale M è ancora in prova ed è stato rilasciato solo ad un ristretto numero di utenti dell’area di San Francisco per testarne pubblicamente le funzionalità.

A noi non resta che aspettare il lancio vero e proprio, anche perché… M sarà assolutamente gratuito!

Potrebbero interessarti anche...