Hosting E-Commerce: Come scegliere il migliore

Considerata la vasta scelta di opzioni attualmente disponibili sul mercato, riuscire a scegliere il miglior hosting per e-commerce non è affatto un’impresa semplice, anzi. Stiamo infatti parlando di un’attività particolarmente delicata e complessa, che richiede il massimo scrupolo perché ne vengano realizzati gli obbiettivi.

Per gestire un negozio e-commerce di successo, occorre prima di tutto selezionare il giusto servizio di hosting, tramite il quale sarà poi possibile procedere con l’attività di e-commerce in maniera più semplice e gratificante.

Partendo dalla premessa che, rispetto ad un sito qualsiasi, un negozio on-line necessita di molte più attenzioni, l’efficienza di un sito di commercio elettronico dipende soprattutto dal provider di hosting scelto. Di qui l’esigenza di sceglierlo con molta cautela, poiché sta proprio a quest’ultimo l’onere di dover fornire una rete di qualità, sia in termini di velocità, sia di affidabilità. Se ad un sito generico possiamo infatti perdonare qualche rallentamento, una scarsa velocità di caricamento in un negozio on-line potrebbe rivelarsi fatale, compromettendo la volontà d’acquisto degli utenti.

Nel mondo del commercio elettronico, la velocità di caricamento è sinonimo di conversione e il destino di un e-commerce è indissolubilmente legato al suo hosting: se non all’altezza, potrebbe causare dei cali al nostro fatturato con conseguenze anche gravi per il nostro business.

Quali sono, dunque, le caratteristiche di un buon hosting e-commerce?

Vediamo di riassumere di seguito le 5 caratteristiche che non devono assolutamente mancare in un piano hosting destinato ad ospitare uno store on-line:

  • Compatibilità
    Prima di procedere con l’acquisto di un servizio di hosting è fondamentale assicurarsi che ci sia una piena compatibilità tra l’hosting ed il nostro software di vendita.
  • Velocità
    Optare per un hosting veloce significa voler assicurare al proprio e-commerce una maggiore probabilità di conversione. Uno store on-line lento disincentiva gli utenti all’acquisto spingendoli a cercare altrove.
  • Affidabilità
    Il provider scelto deve garantire un servizio continuativo e senza downtime: è quindi consigliabile verificare che il livello di uptime garantito non sia inferiore al 99%.
  • Scalabilità
    I flussi di vendita potrebbero non essere sempre costanti durante l’anno, di qui l’importanza di affidare il proprio negozio di commercio elettronico ad un provider in grado di gestire anche eventuali picchi di traffico, senza subire blocchi o rallentamenti che porterebbero inevitabilmente ad un crollo delle vendite nei momenti di maggiori richiesta.
  • Sicurezza
    Il provider scelto deve essere in grado di assicurare un adeguato livello di sicurezza e riservatezza dei dati archiviati: in esso vengono infatti gestite numerose informazioni private relative ai clienti (dati personali, cronologie degli acquisti, dati di pagamento, ecc). Sarebbe quindi opportuno scegliere un servizio di hosting che permetta di installare un certificato SSL all’interno dei propri piani hosting e che preveda, allo stesso tempo, anche dei piani di backup che garantiscano l’integrità dei dati di clienti e transazioni.

Conclusioni

Un e-commerce di successo richiede qualità, attenzione e performance superiori rispetto a quelle di un comune sito web. Di qui l’assoluta esigenza di affidare la propria piattaforma di vendita ad un servizio di hosting sicuro ed affidabile, che non preveda rallentamenti, blocchi o periodi di down.

Potrebbero interessarti anche...