WhatsApp introduce crittografia: comunicazioni inviolabili

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea usata da centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo, ha da poco introdotto un’importante novità che riguarda principalmente la sicurezza e riservatezza delle comunicazioni scambiate sulla piattaforma.

Da oggi infatti, tutti i messaggi e le chiamate vocali che passeranno su WhatsApp saranno automaticamente criptati. Ad annunciarlo è lo stesso fondatore della piattaforma, Jan Koum, che introduce l’attesissima novità con un post su Facebook. La piattaforma, ora di proprietà del social network di Zuckerberg, si avvarrà della crittografia end-to-end per garantire una protezione maggiore a tutti i suoi utenti nel mondo. La decisione arriva nel pieno del discutitissimo braccio di ferro tra la Apple e l’Fbi per l’accesso ai dati dell’iPhone del killer di San Bernardino. Sul blog della compagnia viene infatti fatto riferimento alla vicenda con la seguente dichiarazione: “Riconosciamo il lavoro importante delle forze dell’ordine nel tenere le persone al sicuro”, scrive Whatsapp, “ma gli sforzi per indebolire la cifratura dei dati espongono le informazioni delle persone all’abuso di cybercriminali, hacker e Stati canaglia”. Nessuno, sottolinea sempre il blog della compagnia, potrà più entrare nei messaggi inviati violandone la privacy, “nemmeno regimi repressivi oppure noi stessi”.

La novità è stata introdotta con l’ultima versione dell’App di messaggistica ed entrerà in funzione una volta completato l’aggiornamento. Per informare gli utilizzatori, WhatsApp ha previsto una segnalazione con il seguente messaggio: “i messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end“.

Crittografia end-to-end su WhatsApp: come funziona

Il sistema di crittografia utilizzato dalla piattaforma di messaggistica istantanea permetterà di codificare tutti i messaggi e le telefonate, rendendoli illeggibili da chiunque ottenga i dati senza essere il destinatario previsto. A voler segnalare l’importanza di questo nuovo traguardo di WhatsApp è lo stesso Koum: “sono due anni che lavoriamo per dare alle persone una migliore sicurezza per le loro conversazioni su WhatsApp”, scrive Koum su Facebook. “Sono orgoglioso che il nostro team abbia raggiunto questo traguardo: d’ora in poi ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale inviato sarà criptato di default se il mittente e il destinatario useranno entrambi l’ultima versione della nostra applicazione”. Allo stesso modo anche le chat di gruppo e le chiamate vocali saranno criptate, per garantire la massima riservatezza a tutti gli utenti interessati.

“Le persone meritano sicurezza”, sottolinea Koum sempre su Facebook, affermando che è proprio questa sicurezza a permettere agli utenti di connettersi con le persone amate. “Ci permette di comunicare informazioni sensibili con colleghi, amici o altri”. “Siamo felici di fare la nostra parte nel mantenere le informazioni delle persone fuori dalla portata di hacker e criminali informatici”.

Sono in molti gli utenti che già considerano questa novità come una vera e propria salvezza, perché in grado di assicurare una maggiore sicurezza alle proprie conversazioni e scambi di file privati. Finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo!

Potrebbero interessarti anche...