WordPress 4.5: ecco le novità

Atteso per oggi il rilascio dell’attesissima versione definitiva di Wordpress 4.5. La nuova Minor release di WordPress sembra introdurre non poche novità sul fronte dell’usabilità e accessibilità.

Scopriamo in anteprima i principali miglioramenti di questa release:

  • Supporto del logo del tema: la nuova versione permetterà di inserire il logo del tema dal customizer.
  • Ottimizzazione delle immagini: dopo l’aggiunta delle immagini responsive nella versione 4.4., un’opzione che consente agli utenti con display ridotti di visualizzare comunque un’anteprima perfetta per il supporto in uso, nella versione WordPress 4.5 arriva un software che, in automatico, sarà in grado di ridurre il peso di ogni immagine inserita nel pannello media di oltre il 50%, senza provocare alcuna perdita in termini di qualità.
  • Responsive preview: grazie a questa nuova funzionalità del pannello customizer, ora sarà finalmente possibile ottenere un’anteprima in tempo reale dei diversi tipi di visualizzazione a seconda del supporto utilizzato.
  • Miglioramenti del visual editor: l’editor visuale di WordPress è ora più completo che mai e in grado di rendere l’esperienza di scrittura ancora più veloce e performante.
  • Sezione commenti più funzionale: nella nuova Minor release di WordPress all’utente non sarà più inviata una mail di notifica per i nuovi commenti in attesa di approvazione. Il testo verrà invece visualizzato proprio come avverrebbe nel browser e includerà un link che darà modo di modificare direttamente il commento.
  • Login con email: tenere traccia di tutti gli username utilizzati per gestire diversi siti web non è certo cosa semplice. Di qui la decisione di introdurre la novità che consentirebbe di utilizzare l’indirizzo email come nome utente.

WordPress 4.5: Conclusioni

La nuova release di WordPress sembra davvero promettente e introdurrà senza dubbio diverse novità interessanti sia per gli utenti che per gli sviluppatori di temi e plugin. Non resta quindi che attendere il rilascio ufficiale di WordPress 4.5 e scoprire se e in che misura le nuove funzionalità influiranno sulle prestazioni del nostro sito o blog.

 

 

Potrebbero interessarti anche...