Cifre record per gli acquisti in App

I social da sempre sono un ottimo strumento per accorgersi di tendenze e situazioni che altrimenti passerebbero in secondo piano. Il 9 gennaio 2021 è diventato virale sul network cinese Tiktok, diffusissimo soprattutto tra i più giovani, ma non solo, il breve video di commento che è stato fatto per l’infografica realizzata dall’agenzia Domo.

Bastano pochi secondi per capire come stia cambiando il mondo, perché in questa immagine viene riportato in maniera semplice un fatto che è avvenuto su internet più o meno in ogni minuto dell’anno passato.

Il settore cresce veloce

Anche se non sembra, ogni 60 secondi nel mondo vengono spesi circa 4000 dollari per effettuare acquisti all’interno delle App. Si intende cioè la cifra che viene spesa per acquistare prestazioni e beni virtuali, come potenziamenti di giochi su mobile, oppure per sbloccare nuovi livelli, in base a quanto segnalato da Giochi24 Notizie.

Si tratta di un mercato relativamente silenzioso che non è mai stato preso troppo sul serio dalla stampa, ma che visti i numeri non si può sicuramente trascurare. Una cifra come 4000 dollari ogni minuto non è granché se si considerano tutti i milioni che vengono spesi dagli utenti on-line in un anno, ma resta comunque una somma significativa, segno del fatto che il mercato ormai è davvero maturo.

I giocatori di solito effettuano spese estremamente contenute, nella maggior parte dei casi meno di un paio di dollari e che quindi non gravano particolarmente sul budget quotidiano. Ma c’è stato un incremento notevole, quasi del 100% rispetto agli anni precedenti e se il trend continua a salire con questi ritmi si potrebbe vedere una spesa per minuto che sforna tranquillamente i 10.000 dollari.

Nuove prospettive per gli investitori

Sono sempre più, infatti, i giocatori che optano per gli acquisti in App, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di eventi sporadici e di piccola entità. Ma il settore è in costante crescita, soprattutto con il diffondersi di valute virtuali e di crediti spendibili solo all’interno di cerchie particolarmente ristrette, come già era successo in passato con giochi di vita simulata qualche anno fa.

Sicuramente dal punto di vista di sviluppatori e programmatori si tratta di un risultato molto importante, che dimostra come il loro settore stia iniziando a generare una sua propria economia interna, destinata ad una crescita progressiva che va in parallelo con la diffusione delle carte di credito e delle monete virtuali.

Infatti una buona fetta delle spese proviene da nazioni in cui l’uso di codici QR e dispositivi smart è forte, come quelli in Estremo Oriente, ma anche in USA ed Europa stanno salendo rapidamente. Questo è sicuramente un importante indicatore della penetrazione della tecnologia nella vita quotidiana di centinaia di milioni di persone.

Potrebbero interessarti anche...