Dragon Ball: muore il creatore di manga giapponese Akira Toriyama

È morto a 68 anni il creatore di Dragon Ball, uno dei fumetti giapponesi più influenti e più venduti di tutti i tempi. Akira Toriyama ha sofferto di un ematoma subdurale acuto, un tipo di emorragia vicino al cervello, ha detto venerdì il suo studio. Dragon Ball è estremamente popolare in tutto il mondo e la serie di fumetti ha anche generato versioni di cartoni animati e cinematografici. I fan hanno reso omaggio al signor Toriyama per aver creato personaggi che sono diventati parte della

dragon ball muore creatore

loro infanzia. La serie di fumetti Dragon Ball ha debuttato nel 1984. Segue un ragazzo di nome Son Goku nella sua ricerca per raccogliere magiche sfere del drago per difendere la Terra dagli umanoidi alieni chiamati Saiyan.

Il signor Toriyama aveva dei lavori da terminare

È morto il 1° marzo e al suo funerale hanno partecipato solo la sua famiglia e pochissimi amici, secondo una dichiarazione del sito web di Dragon Ball.

“Avrebbe molte più cose da realizzare. Tuttavia, ha lasciato molti titoli manga e opere d’arte a questo mondo”, ha detto il suo studio.

“Ci auguriamo che il mondo unico della creazione di Akira Toriyama continui ad essere amato da tutti per molto tempo a venire”, ha aggiunto. I fan hanno offerto la loro solidarietà sui social media.

“Grazie per aver creato un manga che rappresenta la mia giovinezza. Riposa in pace, grazie per il tuo duro lavoro”, si legge in un post su X, che ha ottenuto immediatamente 500 Mi piace.

“È troppo presto, è troppo triste”, ha scritto un altro utente giapponese di X.

“La sua eredità vivrà per sempre. Grazie per aver creato il personaggio anime più iconico di tutti i tempi, Akira”, ha scritto un altro utente.

Nato a Nagoya, in Giappone, nel 1955, Toriyama ha fatto irruzione nel mondo dei fumetti all’inizio degli anni ’80 con Dr. Slump, che racconta la storia di una ragazzina robot Arale e del suo scienziato creatore.

Ma Dragon Ball è stata la sua opera più famosa. Per molti fan, il viaggio di Son Goku da un ragazzino che armeggia con il suo allenamento nelle arti marziali a un eroe che vola ad alta quota che può sparare dardi elettrici dalle sue mani rispecchia le loro lotte contro l’insicurezza man mano che crescono fino all’età adulta.

Scrittori e cosplayer di fan fiction ispirati a Dragon Ball che acconciano i loro capelli come le ciocche affilate e appuntite dei personaggi.

La versione a cartoni animati è stata doppiata in numerose lingue e le action figure di Dragon Ball sono un punto fermo nei negozi di giocattoli dal Giappone alla Cina e al sud-est asiatico.

In un’intervista del 2013 con il quotidiano giapponese Asahi, Toriyama ha affermato di “non avere idea” di come Dragon Ball sia diventato così popolare in tutto il mondo.

Ha descritto la serie come un miracolo, “dato che ha aiutato qualcuno come me che ha personalità contorte e difficili a fare un lavoro dignitoso e ad essere accettato dalla società”.

“Quando disegnavo la serie, tutto ciò che volevo ottenere era compiacere i ragazzi in Giappone”, ha detto, secondo l’agenzia di stampa AFP.

Potrebbero interessarti anche...