Hosting moodle gratuito

Moodle è un software di E-Learning, ideale per docenti che vogliano pubblicare del materiale didattico da condividere con gli studenti. L'accesso ad uno o più corsi (e al relativo materiale didattico) può avvenire previa autenticazione dello studente oppure tramite immissione di una password condivisa.

Hosting con moodle gratis: Compila il form di attivazione

Le nuove registrazioni sono sospese; gli account esistenti continueranno a funzionare regolarmente.

MOODLE IN BREVE:

Moodle, acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, è una piattaforma didattica per l’e-learning che consente ai docenti di creare corsi a distanza, condividere materiali didattici con i loro studenti e creare aree d’interazione come forum, chat, esercitazioni online, test o quiz.

Moodle è un Virtual Learning Environment (VLE) open source che permette ai docenti di insegnare e di interagire con gli studenti attraverso una moltitudine di strumenti pensati e realizzati in chiave didattica. Nato nel 1999 all'interno dell'Università di Curtin, in Australia, Moodle è stato concepito come uno strumento da utilizzare per creare dei corsi in modalità e-learning, provvedendo ad offrire anche garanzie dal punto di vista della completezza e affidabilità. Questa piattaforma permette di erogare formazione a distanza appoggiandosi a Internet quale canale per diffondere le informazioni, contribuendo così alla realizzazione del progetto educativo proposto da un’azienda o istituzione. Attraverso Moodle è possibile ricreare l’aula tradizionale on-line, gestendo contenuti come risorse di testo, immagini, animazioni, video o interazioni in maniera sicura ed autonoma. Si tratta dunque di un vero e proprio ambiente informatico dedicato all'apprendimento modulare, dinamico e orientato ad oggetti. Oggi Moodle risulta essere il software e-learning più diffuso ed utilizzato al mondo. Oltre a permettere di organizzare, distribuire e gestire oggetti didattici di vario tipo in rete, Moodle offre un’elevata stabilità con volumi di traffico intensi, mettendo anche disposizione degli utenti una gamma sempre più ricca di funzionalità per la gestione di risorse e di attività di apprendimento.

PERCHÉ SCEGLIERE MOODLE:

Questa piattaforma per l’e-learning è senza dubbio tra i Learning Management Systems più popolari e completi al mondo. In quanto piattaforma open source, Moodle è una piattaforma distribuita con codice sorgente completamente accessibile e utilizzabile senza il pagamento di licenze o royalities, consentendo quindi un’apprezzabile riduzione dei costi connessi all’erogazione dei corsi online. Questo Learning Management System (LMS) può essere infatti installato gratuitamente dagli utenti che decidono di farne uso per gestire liberamente contenuti didattici e oggetti multimediali di ogni tipo. Moodle è una soluzione ideale al problema dell’apprendimento online, in quanto non richiede particolari competenze tecniche e può essere usato facilmente da chiunque. I motivi che rendono questo LMS così popolare e apprezzato a livello mondiale sono infatti da attribuire principalmente alla semplicità d’utilizzo per gli utenti, all’interfaccia user-friendly e alla possibilità di poter realizzare concretamente un progetto didattico. Questa piattaforma di e-learning è alla portata di tutti e può essere addirittura configurata facilmente abilitando o disabilitando le funzioni principali o utilizzando la sua gamma completa di funzionalità integrate, tra cui strumenti collaborativi esterni come forum, chat e blog. Questo sistema di gestione dell’apprendimento è inoltre in grado di assicurare elevate performance grazie ad una comunità di sviluppatori che ha oramai raggiunto dimensioni planetarie. La vastissima community di Moodle è infatti una garanzia di continua aggiornabilità: oltre a garantire l’aggiornamento continuo del sistema e la risoluzione tempestiva di eventuali bug, la presenza di una community di supporto così attiva porta ad un arricchimento funzionale della piattaforma stessa.

FLESSIBILE E PERSONALIZZABILE:

Sono in molti a considerare la piattaforma Moodle come uno strumento essenziale per i professionisti di e-learning. Moodle può essere impostato e utilizzato in diverse lingue, e lo stesso vale per il suo aspetto, che può essere configurato e personalizzato fino ad ottenere l’aspetto desiderato. Moodle è inoltre caratterizzato da un’elevata flessibilità di utilizzo, poiché mette a disposizione degli utilizzatori molteplici modalità per strutturare i vari corsi a piacimento. Grazie alla sua struttura modulare è inoltre possibile sviluppare e/o aggiungere all'ambiente funzionalità e contenuti personalizzati.

COME FARE PER PROVARE MOODLE?

I piani di hosting Moodle offerti da ilbello.com sono la migliore soluzione per creare e distribuire percorsi formativi personalizzati gratis. Richiedi il tuo hosting gratuito con Moodle.

Torna su e attiva un sito con Moodle precaricato!